Schlein, 'la vittoria di Trump è una brutta notizia per l'Ue e l'Italia'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per la segretaria dem 'chi oggi festeggia Trump per ragioni di bandiera smetterà presto quando gli effetti di una nuova politica protezionistica colpiranno imprese e lavoratori in Europa e qui nel nostro Paese' (AGI - Agenzia Italia)
Su altri media
LA VITTORIA DI TRUMP (Limes)
Donald Trump sarà il 47° presidente Usa, dopo essere stato il 45°. Una vittoria travolgente, che consegna ancora gli Stati Uniti a Donald Trump. (Virgilio Notizie)
Ma Trump costerà all’Europa perché, da isolazionista quale è, favorirà un parziale disimpegno dell’America, imponendo alle nostre cancellerie di aumentare le spese militari, disinvestendo dal welfare. Non perché la democrazia sarà a rischio, come hanno denunciato i critici più severi, alla fine aiutandolo e rafforzandone l’aura di estraneo alla casta. (L'HuffPost)
Il clamoroso risultato elettorale di Trump ha messo tutti i leader europei con le spalle al muro e di fronte ad un bivio per decidere se creare o meno un esercito comune europeo che vada a formare un forte pilastro nella Nato. (ilmessaggero.it)
Secondo lui, il trionfo del tycoon "rischia di essere una sciagura per l'Europa, che potrebbe trovarsi da sola a dover affrontare l'invasione di Putin in Ucraina, la questione mediorientale, il surriscaldamento globale, una crisi industriale senza precedenti, la conversione ecologica, la competizione cinese. (Liberoquotidiano.it)
Da un lato, l’esperienza della sua prima amministrazione (2016-20) dovrebbe aver preparato tutti al suo particolare ‘stile’ di governo e, più in generale, alla sua attitudine nei confronti dei paesi alleati, caratterizzata da un approccio fortemente rivendicativo degli interessi americani, e coercitivo e transactional nel perseguirli. (ISPI)