Elezioni Usa, Schlein: “Trump è una brutta notizia per l’Italia e per l’Ue, chi lo festeggia smetterà di fronte alla nuova politica protezionistica”

Elezioni Usa, Schlein: “Trump è una brutta notizia per l’Italia e per l’Ue, chi lo festeggia smetterà di fronte alla nuova politica protezionistica”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’elezione di Trump negli Stati Uniti, per la segretaria del Pd Elly Schlein “è una brutta notizia per l’Europa e una brutta notizia per l’Italia. Non solo perché anche in questi ultimi giorni ha dichiarato di nuovo la sua ostilità verso l’Unione europea, ma anche per quello che ne conseguirà in termini di politiche economiche”. Lo ha detto rispondendo ai giornalisti nel corso di una sua visita a Terni (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Doherty ha aggiunto che molti in Australia ritengono che Trump probabilmente si ritirerà dall’accordo di Parigi se verrà rieletto, il che potrebbe indebolire l’influenza della coalizione informale sul clima, l’Umbrella Group, di cui l’Australia fa parte. (Radio Bullets)

In un periodo particolarmente delicato per l’UE, le elezioni presidenziali americane del 2024 si intersecano con importanti cambiamenti istituzionali europei. Mentre la Commissione von der Leyen affronta le audizioni dei nuovi commissari, l’esito elettorale potrebbe coincidere con il vertice informale di Budapest, dove una possibile vittoria di Trump farebbe esultare l’alleato Viktor Orban. (ComplianceJournal.it)

LA VITTORIA DI TRUMP (Limes)

Il centrosinistra si divide sulla vittoria di Trump, Pd: “Ci aspettano anni duri per l’Europa”. M5s, Conte: "Ora grandi sfide, fermiamo le guerre”

Sondaggio Technè: in Francia giudizio negativo sulle politiche dell’esecutivo e dell’Ue.Il mondo dell’agricoltura italiana promuove l’azione del governo e boccia quella dell’Europa. (La Verità)

– Esulta la Lega per la vittoria di Donald Trump, ed esulta il segretario Matteo Salvini, convinto di poter beneficiare del ritorno alla Casa Bianca dell’alleato. Protezionismo dell’industria, scetticismo verso la transizione green e soprattutto impegno a trovare una soluzione per il conflitto tra Russia e Ucraina. (Agenzia askanews)

I partiti del centrosinistra guardano con occhi diversi al voto americano: Pd e Avs hanno sostenuto apertamente la corsa di Kamala Harris, i 5 stelle sono stati più cauti con il presidente Conte che non si è espresso. (la Repubblica)