Salvini, cosa cambia dopo la sentenza Open Arms? Dal ritorno al Viminale al nuovo ruolo di Piantedosi in Campania, gli scenari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi no, domani forse. Cosa vuol fare “da grande”, Matteo Salvini? Davvero ora che i giudici di Palermo hanno bollinato la legittimità dei suoi «porti chiusi» contro i migranti si è messo in testa di tornare al Viminale, poltrona già occupata all’epoca del Conte I e poi negatagli quando il centrodestra è tornato all’esecutivo? Lui si affretta a rassicurare: «Piantedosi è un amico, un fratello. Non corro per sostituirlo». (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
«Ne parlerò con Giorgia (Meloni, ndr) ma siamo contenti del ministro che c'è», dice. A Matteo Salvini piacerebbe tornare al Viminale e il saluto ai milanesi - con panettone e bollicine per gli auguri di Natale - è l'occasione giusta per ribadirlo, ma questa volta in maniera meno vaga di quanto gia fatto nelle prime ore dopo la sentenza di Palermo (La Stampa)
A cominciare dall’8 gennaio, quando la Camera inizierà a esaminare la proposta del ministro Guardasigilli Carlo Nordio. – È un fiume in piena Matteo Salvini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La sentenza di primo grado del processo Open arms è il "segnale che abbiamo la stragrande maggioranza di magistrati preparati e coraggiosi, che applicano le leggi prescindendo dalle loro idee politiche" e che "questo processo, fondato sul nulla, non si sarebbe nemmeno dovuto cominciare: e comunque avrebbe dovuto coinvolgere (Secolo d'Italia)
Il deputato di Forza Italia è d'accordo: "Ha ragione il guardasigilli, occorre intervenire". Dopo la sentenza sul caso Open Arms, il ministro rilascia un'intervista al Messaggero e propone: "Risarcire gli errori del pm". (Il Fatto Quotidiano)
È vero che una condanna — solo in primo grado, però — gli avrebbe permesso di mimarsi ammanettato, martire del giustizialismo, nuovo Berlusconi. Ma Salvini era già sconfitto e questa assoluzione acca… Vito Mangano — Roma (la Repubblica)
Per il senatore di Forza Italia "la migliore risposta alla irresponsabilità della magistratura e delle sinistre, che hanno voluto un inutile e persecutore processo a Salvini, sarà la rapida approvazione del disegno di legge sicurezza". (Liberoquotidiano.it)