«Per papa Francesco Netanyahu ignora i diritti umani»: polemica sulle frasi riprese dai media iraniani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Non abbiamo problemi con gli ebrei. L'unico problema è con Netanyahu che, ignorando le leggi internazionali e i diritti umani, ha creato crisi nella regione e nel mondo». A pronunciare queste parole, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa iraniana Irna, sarebbe stato papa Francesco. Il Pontefice le avrebbe dette nella giornata di venerdì, nel corso di un incontro con il rettore dell'Università delle Religioni e delle Denominazioni dell'Iran, Abolhassan Navab. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Lo riferisce l'agenzia iraniana Irna parlando dell'incontra tra il Pontefice e il rettore dell'Università delle Religioni e delle Denominazioni (LAPRESSE)
Sono temi delicati e in questi ultimi giorni ancora più tesi nello scontro aperto tra Teheran e Israele. Ed è duro il giudizio di Lucetta Scaraffia, intellettuale cattolica, storica e opinionista, nota per le posizioni critiche verso il pontificato di Bergoglio. (il Giornale)
Il rettore dell'Università delle Religioni e delle Denominazioni dell'Iran, Abolhassan Navab, ha incontrato ieri Papa Francesco e ha affermato di apprezzare le coraggiose posizioni del leader cattolico mondiale in difesa del popolo oppresso della Palestina e ha lodato «la posizione intelligente di Sua Eccellenza Papa Francesco nel sostenere le persone oppresse». (La Stampa)
CITTA’ DEL VATICANO – Le polemiche sorte tra Israele e il Vaticano attorno alla guerra a Gaza non riguardano un problema della Santa Sede con gli ebrei ma con Benjamin Netanyahu. (la Repubblica)
«Non abbiamo problemi con gli ebrei, l’unico problema è con Netanyahu che, ignorando le leggi internazionali e i diritti umani, ha creato crisi nella regione e nel mondo». Secondo l’agenzia iraniana Irna, a pronunciare queste parole sarebbe stato Papa Francesco durante un incontro avvenuto ieri – venerdì 3 gennaio – con il rettore dell’Università delle Religioni e delle Denominazioni dell’Iran, Abolhassan Navab. (Open)
Ultimamente il pontefice si è portato a casa le parole di ammirazione da parte di Iran, di Abu Mohammed Al Jolani, dei simpatizzanti vari di Hamas, delle relatrici speciali dell’Onu: il pulpito è diventato piuttosto affollato, purtroppo non c’è più spazio per «le suore con la faccia d’aceto». (La Stampa)