Il naufragio nel Palermitano: "Forse un errore umano, bastavano 15 minuti per salvarsi". Parla l'ingegnere della Perini Navi: "L'allerta meteo era nota in tutto il Sud"

Il naufragio nel Palermitano: Forse un errore umano, bastavano 15 minuti per salvarsi. Parla l'ingegnere della Perini Navi: L'allerta meteo era nota in tutto il Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Gazzetta del Sud INTERNO

« Forse un errore umano , che potrebbe rivelare un’impreparazione di fronte all’arrivo di quella perturbazione. Ma bastavano quindici minuti per mettere in pratica tutte le misure di sicurezza che avrebbero aiutato a salvarsi ». L’analisi sulle possibili cause della tragedia in mare a Porticello arriva da un esperto del settore, un ingegnere della Italian Sea Group, la società proprietaria di Perini Navi , il gruppo viareggino di cantieri che nel 2008 varò il veliero Bayesian affondato due giorni fa. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre fonti

Il Bayesian è "una delle imbarcazioni più sicure al mondo" e c'è una "sommatoria lunghissima di errori" attorno al naufragio di lunedì nel Palermitano. Ne è convinto Giovanni Costantino, fondatore e amministratore delegato di The italian sea group, la società quotata in borsa proprietaria degli asset di Perini navi di Viareggio che costruì il Bayesian nel 2008. (Today.it)

Le autopsie sono atti irripetibili e dunque tutte le persone interessate alle indagini, sia come presunti responsabili di reati sia come familiari delle vittime, vanno avvisate e messe in condizione di assistere, personalmente o attraverso propri legali e consulenti esperti. (Livesicilia.it)

I superstiti del naufragio della Bayesian, secondo quanto apprende l'ANSA, hanno scelto di farsi seguire nella vicenda giudiziaria da una importante compagnia legale inglese. Tra i sopravvissuti al naufragio figura anche Angela Bacares, 57 anni, moglie di Mike Lynch, l'imprenditore il cui corpo è stato trovato tra quelli recuperati dai sommozzatori dei Vigili del fuoco all'interno del relitto. (Tiscali Notizie)

Naufragio Bayesian, recuperato il corpo del quinto disperso

Ma una analisi chiara di quanto accaduto la offre Giovanni Costantino. Lui è il fondatore e amministratore delegato di The italian sea group, la società quotata in borsa proprietaria degli asset di Perini navi di Viareggio che costruì il Bayesian nel 2008. (Liberoquotidiano.it)

Lui lo sa. Potrebbe finire tutto sulle sue spalle il peso di quel che è successo davanti a Porticello. James Cutfield, classe 1973, è il capitano neozelandese del Bayesian, il veliero affondato nella notte fra domenica e lunedì. (Corriere della Sera)

È stato condotto in porto dai vigili del fuoco all'interno di una body bag. Non individuato ancor… (La Repubblica)