L’editoriale / Lo scalpo social l’ultima linea rossa

L’editoriale / Lo scalpo social l’ultima linea rossa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

Le guerre sono piene di orrori, ma la diffusione da parte dell’esercito israeliano delle foto del presunto cadavere del capo di Hamas Yahya Sinwar ha infranto un’ulteriore frontiera. In pochi minuti le immagini di un corpo martoriato, e persino un primo piano dei suoi denti, sono diventate estremamente popolari sui social, a conferma di come la violenza sta permeando il nuovo mondo della comunicazione digitale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

La conferma dell’esercito israeliano dell’uccisione di Yahya Sinwar è giunta intorno alle 20 locali. Ma la morte del leader di Hamas, mercoledì in uno scontro a fuoco a Rafah, appariva certa già un paio d’ore prima, sebbene dal movimento islamico non fosse giunta alcuna conferma alle notizie diffuse nel pomeriggio dai media israeliani. (il manifesto)

"Ai terroristi di Hamas dico: i vostri leader stanno scappando e saranno eliminati. Faccio appello a tutti coloro che tengono i nostri ostaggi: a chiunque deporrà le armi e libererà i nostri ostaggi, permetteremo di andarsene e continuare a vivere". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il conto è stato saldato", ha detto il premier israeliano. "Cittadini di Israele, vi dico che è morto il responsabile del massacro più grande del popolo ebraico dalla Shoah. (Corriere TV)

Le famiglie temono vendette sugli ostaggi dopo la morte di Sinwar: “Subito un accordo o li uccideranno tutti”

«Durante le operazioni dell'IDF nella Striscia di Gaza, tre terroristi sono stati eliminati. L'annuncio arriva dopo che l'esercito israeliano stava indagando da alcune ore se il leader di Hamas Yahya Sinwar fosse davvero stato ucciso in un attacco durante le operazioni nella Striscia di Gaza. (La Stampa)

L’Idf ha diffuso su Telegram una ripresa di un drone, inviato dall’esercito, qualche minuto prima del bombardamento che ha ucciso di Yahya Sinwar, leader di Hamas, nella Striscia di Gaza. Nelle immagini si vede il drone delle IDF che entra nell’edificio distrutto in cui si nasconde Yahya Sinwar. (Open)

Naturale dunque che, immediatamente dopo la conferma della morte di Yahya Sinwar, da lei siano venute le parole più dirette verso il governo sulla sorte dei 101 israeliani —… «Hai avuto la tua foto della vittoria. (la Repubblica)