Zerocalcare contro Chiara Valerio. Un cortocircuito (inatteso) a sinistra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da una parte Zerocalcare, dall’altra Chiara Valerio. In mezzo, il filosofo Leonardo Caffo. Ma in mezzo, soprattutto, c’è un cortocircuito che investe in pieno la cosiddetta “intellighenzia” di sinistra, quella letteraria e dei salotti buoni, la famosa “gauche caviar”, definizione polverosa rispolverata appena qualche settimana fa dalla premier Meloni. Perché stavolta, a finire nel frullatore della polemica e del “politically incorrect” non è una frase del ministro di turno del governo di centrodestra. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Più libri Più liberi di sparare fesserie, e persino di impallinare i compagni e le compagne: sono bastate poche ore, agli intellettuali nostrani, per passare dall’amichettismo al nemichettismo, a ridosso e in seno alla Fiera della piccola e media editoria in programma dal 4 all’8 dicembre a Roma. (Il Fatto Quotidiano)
Dopo aver riflettuto qualche giorno, Zerocalcare ha annunciato oggi di aver annullato l'incontro editoriale con la curatrice del programma Chiara Valerio, previsto il 6 dicembre. (ilmessaggero.it)
L’incontro si terrà come programmato, ma a parlare del suo ultimo saggio, Anarchia. Il filosofo al centro delle polemiche per la partecipazione alla prossima edizione di «Più libri più liberi», la fiera nazionale dedicata alla media e piccola editoria che si svolge a Roma dal 4 all’8 dicembre all’interno della Nuvola di Fuksas, non cambia idea sulla decisione di non intervenire più con la sua lectio magistralis prevista il 7 dicembre. (Corriere della Sera)
Il fumettista avrebbe dovuto tenere, assieme proprio a Chiara Valerio, delle “Riflessioni sull’editoria”: questo il titolo dell’incontro, inizialmente programmato per il 6 dicembre alle 17. (Rivista Studio)
Caffo ha rinunciato alla partecipazione, troppe le polemiche, ma Valerio ha difeso la sua scelta e lo ha fatto parlando di garantismo e di presunzione di innocenza. Il fumettista romano si sfila dalla Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, non parteciperà al dibattito con la curatrice Chiara Valerio, colpevole di avere invitato in un panel il filosofo Leonardo Caffo, rinviato a giudizio per maltrattamenti contro la sua ex compagna. (Il Dubbio)
Dopo l’introduzione di Romina Lo , Presidente di BCsicilia Monreale inizierà l’originale viaggio in questo particolare genere letterario curato da Ignazio Romeo con letture di Cinzia Carraro e dello stesso Romeo. (Monrealelive.it)