Tony Effe, il suo «Icon» è il disco più venduto del 2024. Mahmood in testa fra i singoli con «Tuta Gold». Cresce il numero di donne in classifica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Non volevo, ma lo sono», esulta il neo-incoronato re delle classifiche Tony Effe sui social, in barba a quelli che, nel calderone delle opinioni legate alla sua esclusione dal Capodanno di Roma per i testi violenti, si chiedevano chi mai lo ascolti. Il suo «Icon» è l’album più venduto del 2024, ha accumulato 4 miliardi di stream, 22 dischi di platino e tre dischi d’oro. Dietro di lui «Dio lo sa» di Geolier e «Vera baddie» di Anna. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L'altra buona notizia riguarda la presenza femminile nelle classifiche, che è in forte aumento, come anticipato da Spotify Italia che ha registrato un incremento del 110% di brani di artiste italiane nelle playlist editoriali internazionali dal 2021. (Vanity Fair Italia)
Due nomi spiccano su tutti: Tony Effe e Mahmood, che si sono imposti come veri protagonisti con l’album Icon e il singolo Tuta Gold, rispettivamente. Ma il 2024 non è stato solo un anno di numeri da record: ha portato con sé un’importante crescita della presenza femminile nelle classifiche, segnando un cambiamento culturale significativo. (Torino Cronaca)
“Rock is dead!”. Alla fine Gene Simmons non aveva tutti i torti. Sono uscite oggi le classifiche di ascolti e vendite italiane nel 2024 e un dato salta all’occhio: il rock, un tempo pilastro della musica mondiale, sembra aver perso quasi completamente il suo spazio nelle classifiche italiane. (Long Live Rock'n'Roll)
Anna è l'artista femminile più ascoltata in Italia nel 2024: oltre 7 miliardi e mezzo di stream, 41 dischi di Platino e 9 dischi d'oro. L'album "Vera Baddie", scritto interamente dalla ragazza e certificato Platino per 3 volte ha permesso alla ragazza di battere due record: è rimasto alla prima posizione di album più venduti per 9 settimane consecutive come non succedeva dal 2008, e l'album e il singolo hanno occupato contemporaneamente la prima posizione delle rispettive due classifiche, come non accadeva dal 2015. (ilmattino.it)
Il mercato musicale italiano chiude l'anno con una crescita significativa dello streaming e una maggiore presenza femminile nelle classifiche annuali Top of the Music di Fimi/Gfk, che includono tutti i canali di vendita e ascolto (fisico, digitale, streaming audio premium e free, video streaming). (Il Giornale d'Italia)
Regna Mahmood con Tuta Gold, mentre Icon di Tony Effe si prende la prima posizione tra i progetti di maggior successo in Italia. Qui le classifiche. (Fanpage.it)