Robovan: il futuristico van autonomo di Tesla per il trasporto di massa

Robovan: il futuristico van autonomo di Tesla per il trasporto di massa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Multiplayer.it ECONOMIA

Musk ha spiegato che il Robovan è pensato per il trasporto ad alta densità, in grado cioè di ospitare fino a 20 persone o di essere utilizzato per il trasporto merci. L'obiettivo è quello di ridurre drasticamente i costi di trasporto, portandoli a 5-10 centesimi per miglio. Durante l'evento "We, Robot", Elon Musk ha svelato un veicolo inaspettato: un van per il trasporto passeggeri, ribattezzato Tesla Robovan (con l'accento su "bo"). (Multiplayer.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Del tutto assenti gli specchietti retrovisori, sostituiti da telecamere, così come le maniglie nelle portiere. Con una linea che si colloca idealmente a metà tra la Model 3 e il Cybertruck, il Cybercab è una coupé a due posti con portiere che si aprono verso l’alto. (Quattroruote)

Tesla Motors Nasdaq 100 (Teleborsa)

L’AUTO SENZA CONDUCENTE Una presentazione che non entusiasma il mercato. Il robotaxi svelato nella scorsa notte, non sembra scaldare i titoli di Tesla, con le quotazioni che nel premercato di Wall Street sono in calo di oltre il 6% e di oltre il 7% a Piazza Affari. (financialounge.com)

Cybercab, Tesla ha finalmente presentato il suo robotaxi

Un robotaxi a guida autonoma chiamato “Cybercab”, basato sull’intelligenza artificiale e in produzione dal 2026 ad un prezzo inferiore ai 30mila dollari. E’ l’ultima scommessa di Elon Musk, il fondatore di Tesla, che ieri sera, in una presentazione molto attesa ai Warner Bros Studios di Los Angeles, ha lasciato intendere che il futuro sarà dei veicoli robotici e non più delle auto di massa low cost. (Avvenire)

La rivoluzione dei trasporti con Cybercab, Robovan e la guida autonoma completa possono sembrare un passaggio epocale, come la rivoluzione da cavalli e carrozze alle auto con motore a scoppio, ma secondo Elon Musk questo è nulla a confronto di Optimus che, secondo il CEO «Sarà il prodotto più grande di sempre, di qualsiasi tipo». (macitynet.it)

Taxi, van e robot Gli studi cinematografici sono il luogo in cui Hollywood crea mondi fantastici grazie a ricercati angoli di ripresa ed effetti speciali. Quale posto migliore quindi per presentare il Cybercab di Tesla, un taxi elettrico a due porte a guida autonoma che secondo Elon Musk, l'amministratore delegato dell'azienda, entrerà in produzione in soli tre anni (ma su cui scarseggiano ancora dettagli concreti)? (WIRED Italia)