Le pressioni su Donald Trump per non far “capitolare” Kiev

Le pressioni su Donald Trump per non far “capitolare” Kiev
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

La diplomazia è un esercizio complesso. Nel giugno 2014, poco dopo che la Russia aveva invaso l’Ucraina e annesso la Crimea, fu un’astuzia di Angela Merkel a rendere possibile i colloqui tra Mosca e Kiev. Secondo diverse fonti, la cancelliera tedesca propose a Vladimir Putin un incontro bilaterale a margine delle cerimonie per lo sbarco … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

C’è un sottile filo rosso che unisce Kiev a Qamishli: la pressante preoccupazione di venire abbandonati da Trump. «No impegno Usa in Ucraina» e «la Siria non ci riguarda», dice questi. (Corriere della Sera)

In sostanza Trump non vuole un’Ucraina debole ed esposta a nuove aggressioni russe in futuro, però rifiuta di impegnare l’America e la Nato nella sua difesa: saranno gli europei a doverlo fare, anche inviando soldati sul territorio ucraino a garantire la sicurezza di quel paese dopo un armistizio. (Corriere della Sera)

Ho foto di campi coperti di corpi, sembrano scene della Guerra Civile. La guerra va fermata, stiamo cercando di farlo". (Fanpage.it)

13 dicembre : Trump: basta missili all'Ucraina ; Striscia la notizia, il declino ; Ozpetek, il film di sole donne. Di Italo Carmignani

David Thorne, ambasciatore americano in Italia durante l’amministrazione Obama, fa questa previsione: "Putin rifiuterà il piano di pace di Trump per l’Ucraina. A quel punto vedremo come reagirà il presidente eletto, ma per gli alleati europei e per l’Italia sarà cruciale evitare una vittoria della Russia (la Repubblica)

Prima o poi, i nodi arrivano al pettine. Dopo la sospensione da parte della Francia del processo di approvazione del Trattato sulla Comunità europea della difesa (CED) il 30 agosto del 1954, il compito di garantire la sicurezza del nostro continente venne sub-appaltato agli Stati Uniti attraverso la loro leadership (militare e tecnologica) della NATO. (Il Sole 24 ORE)

Oggi il commento di @MarioAjello riguarda il declino Striscia la Notizia, quindi ci spostiamo in America con @AnnaGuaita che nella sua analisi ci parla di quell’idea di Donald Trump sulla guerra in Ucraina, quindi lo spettacolo con @GloriaSatta e il suo commento sull’ultimo film di Ozpetek "Diamanti" , un film di sole donne (ilmessaggero.it)