Turisti gladiatori al Colosseo, un Paese che si disprezza

Turisti gladiatori al Colosseo, un Paese che si disprezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Caro Aldo,sono contrario all’accordo del Parco Archeologico del Colosseo con Airbnb, che prevede un combattimento pseudo-gladiatorio tra clienti estratti dalla piattaforma. Questo trionfo del kitsch offende la dignità di un importante monumento e dell’intera città, mercificando il suo simbolo più identitario. Se si offrono i nostri beni culturali al miglior offerente, presto potremmo vedere corse di bighe al Circo Massimo per i fortunati clienti di bus turistici; banchetti in costume ai Fori sponsorizzati da catene di hamburger; selfie-bagni nella Fontana di Trevi per croceristi esclusivi. (Corriere della Sera)

Su altri media

L'assessore alla Cultura scrive al ceo della piattaforma di affitti: «Non è un parco a tema, rinuncino allo spettacolo» (Open)

La partnership è stata annunciata il 13 novembre e prevede un intervento da... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il punto non è la messa in discussione del lavoro del Gruppo storico romano e di Ars Dimicandi, ma la commercializzazione che si sta facendo dell’evento che si svolgerà a maggio. Quando il nuovo responsabile della più grande piattaforma di affitti brevi sarà nominato sul tavolo troverà il dossier “Colosseo” che lo aspetta. (Repubblica Roma)

La bizzarra idea di Airbnb di far combattere i turisti al Colosseo come gladiatori

L'evento, denominato "Esperienza Gladiatoria", si terrà il 7 e 8 maggio 2025 e permetterà a 16 partecipanti di immergersi nell'atmosfera dell'antica Roma. (Torino Cronaca)

Airbnb ha stretto una collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo per promuovere un’esperienza straordinaria che combina turismo, cultura e rievocazione storica. Questo progetto, denominato “Il Colosseo si Racconta”, mira a trasformare l’esperienza di visita del Colosseo, con un finanziamento di 1,5 milioni di dollari da Airbnb per rinnovare l’area museale e gli spazi espositivi interni dell’Anfiteatro Flavio. (greenMe.it)

In concomitanza con l’uscita del sequel del kolossal del 2000, Airbnb darà infatti ai propri clienti la possibilità di calarsi nei panni di un gladiatore e combattere simbolicamente nell’arena del Colosseo (WIRED Italia)