BancoBPM risponde all'OPS di UniCredit

BancoBPM risponde all'OPS di UniCredit
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SoldiOnline.it ECONOMIA

Non si è fatta attendere la risposta del BancoBPM all'offerta pubblica di scambio promossa da UniCredit. Il consiglio di amministrazione della banca guidata da Giuseppe Castagna ha preso atto delle caratteristiche dell'operazione comunicata da Andrea Orcel. In particolare, il BancoBPM ha precisato che l'offerta non è stata in alcun modo preventivamente concordata con la stessa banca. Inoltre, l'istituto ha evidenziato che l'OPS indica un corrispettivo unitario - interamente in azioni - che riflette un premio dello 0,5% rispetto al prezzo ufficiale del BancoBPM del 22 novembre 2024 (6,644 euro) e uno sconto implicito del 7,6% rispetto al prezzo ufficiale del 25 novembre 2024 (7,008 euro). (SoldiOnline.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il consiglio di amministrazione di Banco Bpm ha bocciato l'offerta di Unicredit che lunedì si era offerta di acquisire il terzo gruppo bancario italiano per poco più di 10 miliardi di euro. (Today.it)

Prima che il titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti, parli di una «valutazione» dell’esecutivo sul golden power (che non piace a FI). Toni ruvidi, quelli del segretario del Carroccio. (la Repubblica)

Il Cda "riunitosi in data odierna nell'ambito di una seduta già calendarizzata, ha preso atto della comunicazione ai sensi dell'art. Il Consiglio di Amministrazione di Banco BPM boccia l'offerta di Unicredt e lo fa con toni decisi, chiari e diretti, con una nota. (Italia Oggi)

Golden power: cos'è e perché Giorgetti lo ha evocato dopo l'offerta di Unicredit su Banco Bpm

Mai, quel 9 marzo del 1880, il notaio Scipione Vici, nel suo studio di Roma, mentre consegnava le carte da far firmare con la penna di piuma al principe Sigismondo Giustiniano Bandini, al duca di Bomarzo Francesco Borghese e al marchese Giulio Merenghi, avrebbe immaginato che quel Banco di Roma che stava per emettere il suo primo vagito nel cuore della Capitale, sarebbe stato accusato un giorno di essere una minaccia straniera a quale contrapporre un moto di indignazione patriottica. (Secolo d'Italia)

Probabile un no. Dai francesi nessuna richiesta a Bce per superare il 10%. (Milano Finanza)

Giancarlo Giorgetti gela Unicredit dopo l’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm lanciata in mattinata dalla banca guidata da Andrea Orcel. «Esiste il golden power». (Corriere della Sera)