Caso Unicredit-Bpm, cosa succede ai correntisti dopo l'offerta e perché il governo Meloni si è opposto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In azioni - a Banco Bpm per acquisirlo. La seconda banca più grande in Italia, così, comprerebbe la quarta formando uno dei poli più grandi in Europa. Fanpage.it ha chiesto a due economisti di spiegare cosa può cambiare per i clienti (quasi sicuramente nulla), e perché la notizia ha causato una reazione dura del governo Meloni. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
L'assalto di Unicredit a Bpm per fermare l'unico "terzo polo" nascente: quello bancario (Today.it)
Il Cda "riunitosi in data odierna nell'ambito di una seduta già calendarizzata, ha preso atto della comunicazione ai sensi dell'art. 102 del TUF diffusa da UniCredit in data 25 novembre, avente ad oggetto la promozione di un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di BBPM. (Italia Oggi)
Perché l'offerta pubblica di scambio, quindi fatta con azioni e non con soldi, non è stata … C'è una pagina e mezza di ragioni per le quali Banco Bpm non ha gradito le attenzioni che le sono state rivolte da Unicredit. (L'HuffPost)
In particolare, il BancoBPM ha precisato che l'offerta non è stata in alcun modo preventivamente concordata con la stessa banca. Il consiglio di amministrazione della banca guidata da Giuseppe Castagna ha preso atto delle caratteristiche dell'operazione comunicata da Andrea Orcel. (SoldiOnline.it)
Gli investitoricontinuano a monitorare le operazioni nel settore bancario con UniCredit che perde il 4%, Commerzbank il 5,19%, Mps il 2,29% e Banco Bpm perde lo slancio che aveva e riduce il rialzo all'1,3 per cento. (Corriere della Sera)
Reuters (Avvenire)