Da Banco Bpm primo no a UniCredit. S&P: «Possibile un gioco al rialzo»

Da Banco Bpm primo no a UniCredit. S&P: «Possibile un gioco al rialzo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

Reuters C’è chi già non esclude il rialzo di un’offerta così bassa da essere quasi “offensiva”, chi ritiene addirittura la mossa di UniCredit un diversivo, chi sottolinea che alla politica il mercato libero piace, ma fino a un certo punto. Soprattutto quando si parla di banche. Sia come sia, il “no” più netto, oltre a quello di Matteo Salvini, al blitz di UniCredit che mette nel mirino Banco Bpm è proprio quello dell’altra metà della presunta futura coppia, BBpm appunto. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Unicredit ha deciso di lanciare un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm per un controvalore, nel caso di adesione integrale, di poco superiore ai 10 miliardi di euro. (Sky Tg24 )

I numeri Inglobando la realtà amministrata da Giuseppe Castagna, la nuova banca nata dalle nozze Unicredit-Banco Bpm conterebbe su 97mila dipendenti, 4763 sportelli sparsi in tutta Italia con poche sovrapposizioni territoriali e oltre 19 milioni di clienti. (WIRED Italia)

Anche se nel governo c'è chi la pensa diversamente, un eventuale uso del Golden power per fermare l'offerta si farebbe "fatica anche a motivarlo", dato che l'offerente è una banca italiana e non straniera. (Adnkronos)

L'assalto di Unicredit a Bpm per fermare l'unico "terzo polo" nascente: quello bancario

(il “Comunicato”), avente ad oggetto la promozione di un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di BBPM (l’”Offerta”). Il Consiglio di Amministrazione di Banco BPM (“BBPM” o la “Banca”), riunitosi in data odierna nell’ambito di una seduta già calendarizzata, ha preso atto della comunicazione ai sensi dell’art. (Il Cittadino)

Tre mesi dopo aver annunciato l’acquisizione di una quota del capitale della tedesca Commerzbank CBK, UniCredit UCG ha presentato un’offerta da EUR10 miliardi per tutte le azioni di Banco BPM BAMI. A nostro avviso, l’opzione di rilevare BPM ci sembra più convincente di un’eventuale acquisizione di Commerzbank. (Morningstar)

L'assalto di Unicredit a Bpm per fermare l'unico "terzo polo" nascente: quello bancario (Today.it)