Nuovo parco d’affaccio sul Tevere, Gualtieri “Luogo vivo, non statico”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA (ITALPRESS) – “È una gioia essere qui perché avevamo deciso che i parchi di affaccio dovessero essere una componente pregiata degli interventi per il Giubileo”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, all’inaugurazione di un nuovo parco d’affaccio sul Tevere: “Non è una cosa semplice perché il Tevere è stato il cuore pulsante della storia e della vita della nostra città”, poi, “ha protetto la città, che è stata inondata, dai muraglioni tanto alti e imponenti quanto nascondenti. (OglioPoNews)
Su altre fonti
Sotto, scendendo quindici metri più in basso, in banchina, un altro mondo fatto di silenzio, cinguettii, l’increspatura lenta e cadenzata dei vogatori e lo sciabordio dell’acqua. Sopra, il lungotevere con gli scooter come saette nel traffico, il frastuono, e l’alfabeto contemporaneo dei lampeggianti e della segnaletica catarifrangente. (ilmessaggero.it)
I visitatori potranno percorrere una passerella di legno sospesa lunga la riva del fiume e lunga 570 metri, con quattro terrazze per aule all'aperto e attività didattico-naturalistiche. (Fanpage.it)
Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, all'inaugurazione di un nuovo parco d'affaccio sul Tevere: "Non è una cosa semplice perché il Tevere è stato il cuore pulsante della storia e della vita della nostra città", poi, "ha protetto la città, che è stata inondata, dai muraglioni tanto alti e imponenti quanto nascondenti. (Tiscali Notizie)
La riqualificazione del Tevere entra in una fase cruciale, con interventi che promettono di restituire al fiume il ruolo centrale che merita. Il 21 marzo, è stato inaugurato il nuovo parco del Lungotevere delle Navi, situato in zona Flaminio, uno dei 5 nuovi parchi d’affaccio previsti sul fiume. (AbitareaRoma)
"La Festa degli alberi nelle scuole, che abbiamo reintrodotto tanti anni fa insieme al Ministro dell’Istruzione, non può trovare una migliore occasione che una piantumazione, oggi, durante questa bella iniziativa", cioè "l’apertura del parco di affaccio che il Comune ha voluto e realizzato e che è stato chiesto da anni da tante associazioni di volontariato, da noi, da Marevivo e da altri”. (Tiscali Notizie)
ROMA (ITALPRESS) – “La Festa degli alberi nelle scuole, che abbiamo reintrodotto tanti anni fa insieme al Ministro dell’Istruzione, non può trovare una migliore occasione che una piantumazione, oggi, durante questa bella iniziativa”, cioè “l’apertura del parco di affaccio che il Comune ha voluto e realizzato e che è stato chiesto da anni da tante associazioni di volontariato, da noi, da Marevivo e da altri”. (OglioPoNews)