Israele lancia operazione di terra in Libano: intensi combattimenti nel Sud. Usa: in linea col diritto alla difesa

Israele lancia operazione di terra in Libano: intensi combattimenti nel Sud. Usa: in linea col diritto alla difesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tiscali Notizie ESTERI

E' iniziata l'operazione di terra israeliana contro Hezbollah in Libano, un'operazione che viene definita "mirata e limitata". Ad annunciarlo ufficialmente è l'esercito israeliano, che parla di "attacchi precisi su obiettivi militari" dopo il raid su Beirut nella serata di ieri contro il sobborgo roccaforte dell'organizzazione sciita nella periferia della città. In particolare, come confermato dal portavoce in lingua araba dell'esercito israeliano (Idf), sono in corso "intensi combattimenti" nel sud del Libano ed ha invitato i civili a non guidare veicoli nelle aree a sud del fiume Litani fino a nuovo avviso. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'esercito israeliano riferisce di "violenti combattimenti" in corso nel sud del Libano e lanciano un messaggio ai libanesi: "Per la vostra s… (L'HuffPost)

Con l’invasione israeliana del Libano e l’attacco missilistico iraniano su Israele, il Medio Oriente è in guerra totale. Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre scorso e un anno di pantano nella guerra a Gaza - in cui Israele ha causato 42 mila morti palestinesi ma Hamas è ancora in piedi - le sorti dello Stato ebraico sembrano rib… (La Stampa)

Secondo i media libanesi, sarebbe stato registrato un pesante bombardamento di artiglieria verso il villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar, ma l'esercito libanese avrebbe anche compiuto piccoli blitz nelle zone più meridionali del Paese dei cedri. (Today.it)

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 1° ottobre: la rassegna stampa

E a Beirut, con le bombe che per tutta la notte danno fuoco a Dahiyeh, il sobborgo meridionale dove Hezbollah teneva il suo quartier genera… Arriva da ogni lato, da terra, nei cieli, da sud, dove le truppe israeliane continuano a lanciare incursioni per preparare una invasione più ampia. (la Repubblica)

Per quanto riguarda la politica, liti nella maggioranza sulle elezioni in Austria: “rigurgito neonazista” per Tajani e la Lega sminuisce. L’escalation delle tensioni in Medioriente è al centro di tutti i quotidiani di oggi: le truppe israeliane sono entrate in Libano e anche la Farnesina ha invitato tutti gli italiani a lasciare il Paese. (Sky Tg24 )