Cop 29, annunciato il protocollo d'intesa sul coinvolgimento giovanile per lo sviluppo sostenibile e il clima

Cop 29, annunciato il protocollo d'intesa sul coinvolgimento giovanile per lo sviluppo sostenibile e il clima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Durante i lavori della Cop 29 in corso a Baku, presentato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il Protocollo d’Intesa sul coinvolgimento giovanile per lo sviluppo sostenibile e il clima (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

E qui cominciano le questioni difficili, i nodi di cui si parla poco, e che più spesso di quanto non si creda bloccano i negoziati. Un fiume di soldi potrebbe arrivare sui Paesi del Sud del mondo, se l’accordo sulla finanza climatica fosse chiuso a Cop29, la conferenza dell'Onu sul clima. (WIRED Italia)

Dopo la Conferenza di Parigi il piano scivoloso dei vertici sul clima si è fatto sempre più inclinato per un motivo semplicissimo: bisogna tirar fuori i soldi e tanti. Ma nessun Paese ricco intende aprire il portafoglio, perché nessun Paese ricco vuole cambiare il proprio modello di sviluppo e di conseguenza nessun Paese ricco permette che lo cambino i Paesi poveri. (L'Eco di Bergamo)

Di Pierluigi Sassi C’è ancora una grossa “X” nella bozza di trattato che la notte scorsa è stata deliberata — resa pubblica questa mattina all’alba — dalla presidenza della Cop29. Si è andati avanti fino a tardi, la notte scorsa, per elaborare un documento che cerca di tenere insieme le due posizioni in campo. (Vatican News - Italiano)

Cop29, verso un accordo per 1.300 miliardi all’anno di aiuti fino al 2035

La Svizzera ha ratificato l'intesa il 6 ottobre 2017 e ne è vincolata. La comunità internazionale aveva concordato di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi nell'Accordo sul clima di Parigi del 2015. (Corriere del Ticino)

"Abbiamo bisogno di una spinta maggiore per portare la discussione sulla linea del traguardo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, António Guterres, alla Cop29 di Baku. Guterres ha parlato di "appetite for agreement" parafrasando l'album dei Guns N' Roses "Appetite for Destruction". (la Repubblica)

Alla voce obiettivi si legge: “Invita tutti gli attori a lavorare insieme per consentire l'aumento dei finanziamenti per l'azione per il clima ai Paesi in via di sviluppo da tutte le fonti pubbliche e private ad almeno 1,3 trilioni di dollari all'anno entro il 2035”. (la Repubblica)