Che cos'è una “pistola fantasma”, l'arma stampata in 3D usata da Luigi Mangione

Che cos'è una “pistola fantasma”, l'arma stampata in 3D usata da Luigi Mangione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia SALUTE

Più di un decennio dopo l'avvento della pistole stampate in 3D – che negli Stati uniti erano assurte a icona del libertarismo diventando un incubo per il controllo delle armi da fuoco – la polizia americana afferma di aver trovato una di queste armi fatte in casa in plastica nelle mani di Luigi Mangione, quello che al momento è forse il presunto assassino più famoso del mondo. Per la comunità di armaioli americani fai-da-te che hanno dedicato anni a perfezionare le armi da fuoco stampabili, la pistola che secondo le forze dell'ordine sarebbe stata usata da Mangione per uccidere Brian Thompson, amministratore della società di assicurazione mediche United Healthcare, è riconoscibile quanto il 26enne di origini italiane, e dimostra quanto questi strumenti siano diventai pratiie e letali. (WIRED Italia)

Su altri giornali

Ma le manifestazioni di sostegno al suo gesto non si placano. Il giovane statunitense Luigi Mangione è stato ormai ufficialmente accusato dell’omicidio di Brian Thompson, amministratore delegato del colosso delle assicurazioni mediche UnitedHealthcare. (Il Fatto Quotidiano)

La polizia di New York ha allertato i dirigenti del settore delle mutue private a stare in guardia dopo la scoperta di una “lista di bersagli” circolata online dopo l’assassinio di Brian Thomson, amministratore delegato del gruppo assicurativo United Healthcare. (Il Fatto Quotidiano)

A firma, uno slogan: “Deny. Defend. (L'HuffPost)

Omicidio Brian Thompson, Luigi Mangione si dichiara non colpevole: ma proiettili coincidono con la sua pistola

Secondo l'utenza sono simboli utilizzati dal giovane italoamericano per indicare la lotta di classe. (Fanpage.it)

Attualmente, il ragazzo è detenuto senza possibilità di cauzione e sta affrontando accuse di omicidio di secondo grado e possesso illegale di armi. Dopo una caccia all'uomo durata sei giorni, Luigi Mangione è stato arrestato con l'accusa di aver ucciso Brian Thompson , CEO di UnitedHealthcare, il 4 dicembre 2024 a New York. (Tuttosport)

Mangione, arrestato in Pennsylvania, è stato accusato di omicidio, possesso di armi illegali e falsi documenti d’identità, ma si oppone all’estradizione e ha dichiarato che intende difendersi dalle accuse. (Virgilio Notizie)