Che cos'è una “pistola fantasma”, l'arma stampata in 3D usata da Luigi Mangione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Più di un decennio dopo l'avvento della pistole stampate in 3D – che negli Stati uniti erano assurte a icona del libertarismo diventando un incubo per il controllo delle armi da fuoco – la polizia americana afferma di aver trovato una di queste armi fatte in casa in plastica nelle mani di Luigi Mangione, quello che al momento è forse il presunto assassino più famoso del mondo. Per la comunità di armaioli americani fai-da-te che hanno dedicato anni a perfezionare le armi da fuoco stampabili, la pistola che secondo le forze dell'ordine sarebbe stata usata da Mangione per uccidere Brian Thompson, amministratore della società di assicurazione mediche United Healthcare, è riconoscibile quanto il 26enne di origini italiane, e dimostra quanto questi strumenti siano diventai pratiie e letali. (WIRED Italia)
Su altri giornali
Ma le manifestazioni di sostegno al suo gesto non si placano. Il giovane statunitense Luigi Mangione è stato ormai ufficialmente accusato dell’omicidio di Brian Thompson, amministratore delegato del colosso delle assicurazioni mediche UnitedHealthcare. (Il Fatto Quotidiano)
La polizia di New York ha allertato i dirigenti del settore delle mutue private a stare in guardia dopo la scoperta di una “lista di bersagli” circolata online dopo l’assassinio di Brian Thomson, amministratore delegato del gruppo assicurativo United Healthcare. (Il Fatto Quotidiano)
A firma, uno slogan: “Deny. Defend. (L'HuffPost)
Secondo l'utenza sono simboli utilizzati dal giovane italoamericano per indicare la lotta di classe. (Fanpage.it)
Attualmente, il ragazzo è detenuto senza possibilità di cauzione e sta affrontando accuse di omicidio di secondo grado e possesso illegale di armi. Dopo una caccia all'uomo durata sei giorni, Luigi Mangione è stato arrestato con l'accusa di aver ucciso Brian Thompson , CEO di UnitedHealthcare, il 4 dicembre 2024 a New York. (Tuttosport)
Mangione, arrestato in Pennsylvania, è stato accusato di omicidio, possesso di armi illegali e falsi documenti d’identità, ma si oppone all’estradizione e ha dichiarato che intende difendersi dalle accuse. (Virgilio Notizie)