F1: arriva la Gm-Cadillac, dal 2026 nuova scuderia Usa

F1: arriva la Gm-Cadillac, dal 2026 nuova scuderia Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova SPORT

Il campionato di Formula 1 ospiterà un undicesimo team sulla griglia di partenza nel 2026, la scuderia GM/Cadillac: lo hanno annunciato gli organizzatori che parlano di "un accordo di principio" con il gigante automobilistico statunitense. La candidatura di GM è stata convalidata da "un accordo di principio" concluso al termine di un lungo processo di scambi tra le due parti che ha permesso di constatare "la fattibilità di una partecipazione in seguito alla valutazione commerciale e alla decisione presa dalla Formula 1 nel gennaio 2024", precisa un comunicato della Formula 1. (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altri media

Michael Andretti ha fatto un passo di lato nella struttura, adesso guidata da Dan Towriss. I rischi sul tavolo sono noti, per la F1, da un coinvolgimento approfondito della giustizia americana in materia di ostacolo alla concorrenza. (Autosprint.it)

I vertici della Formula 1 hanno raggiunto un "accordo di massima" con la General Motors La casa automobilistica americana di proprietà della General Motors sarà sulla griglia di partenza della Formula 1 nel 2026, anche se non riuscirà a produrre i motori prima del 2028. (Diretta)

La conferma è prevista dalla prossima settimana, con un quartier generale che dovrebbe essere quello che era stato individuato a Silverstone da Andretti (che in questa operazione potrebbe essere solo sullo sfondo). (Sky Sport)

Undicesimo team in F1, adesso è ufficiale: dal 2026 arriva General Motors col marchio Cadillac

Secondo quanto riporta l'Associated Press, l'annuncio dell'ingresso a partire dalla stagione 2026 sarebbe imminente. Ma cosa è cambiato da quando fu respinta la domanda della cordata Andretti-Cadillac? All'epoca il gran rifiuto arrivò da parte della FOM, detentrice dei diritti commerciali della categoria, perché il team Andretti non avrebbe avuto un impatto commerciale, né tantomeno competitivo, prima che General Motors iniziasse a fornire i motori con badge Cadillac dal 2028 in avanti. (Automoto.it)

La futura scuderia americana utilizzerà una power unit proprietaria dal 2028 e si servirà del quartier generale realizzato da Andretti Global a Silverstone. “Nel nostro piano di espansione della Formula Uno negli Stati Uniti, abbiamo sempre creduto che portare in griglia di partenza un gruppo importante come GM/Cadillac potesse garantire ulteriore valore e interesse a questo sport – ha commentato il Presidente uscente di Liberty Media, Greg Maffei – abbiamo riconosciuto alla dirigenza di General Motors importanti progressi nella preparazione all’ingresso in F1 e siamo entusiasti di supportare il progetto a marchio GM per il loro ingresso nel campionato dal 2026”. (La Gazzetta dello Sport)

La scuderia sostenuta da GM farà il suo ingresso nella massima categoria automobilistica globale come team cliente, sviluppando nel frattempo le proprie power-unit in vista del 2028 e rilevando il progetto Andretti Global già esistente a Silverstone come struttura portante. (OA Sport)