Confindustria, 'difficoltà ad assumere per 69,8% imprese'

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tuttosport ECONOMIA

Tra le imprese con ricerche di personale in corso "il 69,8% dichiara di riscontrare difficoltà", c'è una "difficoltà di reperimento delle competenze necessarie per oltre due imprese su tre". Emerge dall'Indagine Confindustria sul lavoro 2024, rapporto annuale del centro studi di via dell'Astronomia. Il 31,9% delle imprese non aveva in corso ricerche di personale. Le difficoltà per le imprese che cercano personale da assumere "emergono soprattutto per le competenze tecniche (complessivamente segnalate dal 69,2% delle imprese) e per le mansioni manuali (nel 47,9% dei casi a livello nazionale e nel 58,9% nel settore industriale)". (Tuttosport)

Su altri giornali

Sono 10.510 le opportunità di lavoro offerte dalle imprese bresciane a luglio e 31.070 nel trimestre luglio-settembre, in diminuzione del 24,5% rispetto a luglio 2023 (corrispondenti a 3.420 posizioni in meno) e del 19,3% sul corrispondete trimestre dello scorso anno (equivalenti a 7.450 unità in meno). (Radio Bruno - Brescia)

Stando alle elaborazioni del Centro studi tra le imprese con ricerche di personale in corso al momento dell’indagine svolta dal Csc tra febbraio ed aprile, ben il 69,8% dichiara infatti di riscontrare difficoltà di reperimento. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ecco quante assunzioni avremo nel periodo estivo e in quali settori. Stime: domanda di lavoro in calo

Si attesta al 48,4% la difficoltà di reperimento dei profili ricercati dalle imprese dovuta prevalentemente alla mancanza di candidati. Sono oltre 507mila i contratti di assunzione offerti dalle imprese a luglio e 1,3 milioni nel trimestre luglio-settembre, con una contrazione della domanda di lavoro di circa 78mila contratti rispetto a luglio 2023 (-13,3%) e di -156mila per il corrispondente trimestre 2023 (-10,6%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il 68% delle imprese italiane incontra difficoltà a trovare personale da assumere. Lo sottolinea l’ultimo rapporto di Confindustria sul lavoro. A rendere arduo il reperimento di risorse umane sono le scarse competenze tecniche ( cosa complessivamente segnalate dal 69,2% delle aziende) ma non solo. (Associated Medias)

Le difficoltà maggiori emergono per quanto riguarda le competenze tecniche, segnalate complessivamente dal 69,2% delle imprese, e le mansioni manuali, che rappresentano un problema nel 47,9% dei casi a livello nazionale e nel 58,9% nel settore industriale. (Economy Magazine)