Oggi Germano-Berlinguer. Domani Capossela

Oggi Germano-Berlinguer. Domani Capossela
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Questo pomeriggio alle 16, ospiti del cinema Rosebud sono Andrea Segre ed Elio Germano: regista e protagonista di "Berlinguer-La grande ambizione", presenti in sala alla proiezione del film. Repliche alle 18.45 e alle 21. Elio Germano per questa interpretazione è stato premiato come miglior attore alla Festa del cinema di Roma. Il film racconta la vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer (1922-1984) dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso alla Festa nazionale dell’Unità di Genova del 1978 (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Andrea Segre presenta “Berlinguer. La grande ambizione” in Umbria (Umbria Journal il sito degli umbri)

E’ l’approccio scelto dal Cinema Gabbiano’ di Senigallia, che domani propone al pubblico un interessante evento. Il programma della giornata inizia alle ore 18.15 con un dialogo a più voci sul tema ‘Perché ancora Berlinguer’. (il Resto del Carlino)

Una figura rispettata da molti avversari politici e spesso osteggiata dai fondamentalisti del suo partito per le sue idee che volevano portare il PCI ad iniziare un dialogo con le forze moderate che avrebbe dovuto portare il passaggio dall'opposizione al governo della nazione. (MYmovies.it)

“Ora basta nostalgie, Berlinguer era una (straordinaria) élite”

La grande ambizione”, al Cinema Concordia di Marsciano al termine della proiezione in programma alle 18 e al PostModernissimo di Perugia alle 21. Entrambi gli eventi sono organizzati da Anonima Impresa Sociale e fanno parte della programmazione di appuntamenti speciali che celebrano i 10 anni dall’apertura del PostMod. (ilmessaggero.it)

La grande ambizione” (film per la regia di Andrea Segre, scelto come opera di apertura alla Festa del Cinema di Roma, edizione 2024) è uno di quei film che mettono d’accordo l’appassionato di cinema interessato allo “specifico filmico”, e l’appassionato di storia, colui che approccia un’opera del genere alla ricerca dell’efficace ricostruzione di un’epoca. (Inside Over)

Per la prima volta un film ripercorre il suo pensiero politico in modo rispettoso, efficace, sobrio. Goffredo Bettini, il film su Berlinguer le è piaciuto? È bello. (Il Fatto Quotidiano)