Stop al mercato tutelato dell’energia

Stop al mercato tutelato dell’energia
ADOC Nazionale ECONOMIA

Oggi termina ufficialmente il mercato tutelato dell’energia elettrica che però rimarrà attivo gli utenti vulnerabili, come gli over 75, le persone economicamente svantaggiate e chi usufruisce della Legge 104. Gli utenti non vulnerabili che, invece, ancora non hanno effettuato nessun passaggio saranno automaticamente trasferiti al Servizio a tutele graduali, con tariffe parzialmente regolate da ARERA. (ADOC Nazionale)

Su altri media

Le persone anziane, con più di 75 anni, quelle disabili e quelle in povertà posso stare tranquille. Sono i cosiddetti clienti vulnerabili. Perché lunedì 1° luglio finirà il mercato tutelato della luce ma per loro, 3,8 milioni di persone, resterà attivo. (Avvenire)

Lunedì primo luglio è come se fosse settembre perché comincerà una nuova era per il settore energetico italiano. A partire da questo giorno, il mercato tutelato dell’elettricità cesserà di esistere, determinando importanti modifiche per milioni di consumatori. (QuiFinanza)

Da oggi lunedì 1° luglio 2024 c’è la fine del mercato tutelato per le bollette della luce, e si passa così al mercato libero. (Ability Channel)

Arezzo, alla Casa dell'Energia uno sportello per orientarsi nel mercato libero di energia e gas

Entra in vigore da oggi, per i consumatori italiani di energia elettrica non vulnerabili, il servizio a tutele graduali: a tutti i clienti che ancora non hanno definito il passaggio al mercato libero, una procedura competitiva ha assegnato, suddividendo l'Italia in 26 aree territoriali, l'operatore che per i prossimi tre anni dovrà garantire il servizio, fatta salva la possibilità di passare in ogni momento al mercato libero. (L'Eco di Bergamo)

E’ di 113 euro lo sconto che avranno i clienti domestici che saranno in tutela il 30 giugno, data in cui finisce per sempre il Servizio Di Maggior Tutela, e che dal primo luglio passeranno al nuovo Servizio a Tutele Graduali. (Corriere della Sera)

Consulenza e assistenza per orientarsi nel mercato libero di energia elettrica e gas. Leggi tutta la notizia (Virgilio)