Megalopolis di Francis Ford Coppola è una favola illuminista, contemporanea e potente

Megalopolis di Francis Ford Coppola è una favola illuminista, contemporanea e potente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un'opera di grande attualità, che riflette sul potere dell'uomo idealista in contrapposizione alla politica reazionaria e populista. Emblematico, nel suo parallelo contemporaneo: come fu per l'Impero Romano, anche gli Stati Uniti sono all'inizio di un inesorabile decadimento. L'importante è avere qualcosa da dire. E Francis Ford Coppola, con il suo mastodontico Megalopolis (tanto che sembra un'opera retro-futurista di Giovanni Pastrone), spiega quanto oggi sia indispensabile rintracciare i cardini sociali e politici, voltando verso una sostenibilità di pensiero che sia avulso dal populismo, e anzi agganciato ad una visione inclusiva e liberale (Movieplayer)

Su altri giornali

Dopo un esordio piuttosto deludente negli Stati Uniti, il film debutterà in Italia domani, 16 ottobre, con una grande première a Cinecittà. Regista di capolavori assoluti come Il Padrino e Apocalypse Now, Francis Ford Coppola è tornato in Italia per promuovere il suo ultimo lavoro, il kolossal autofinanziato Megalopolis (La Gazzetta dello Sport)

«Vorrei fare ancora due film: uno semplice e piccolo, per divertimento, che vorrei girare in Italia. L’altro gigantesco». (Corriere TV)

"Mi avevano detto che per Francis Coppola le radici italiane sono molto importanti. Infatti ne abbiamo parlato anche nel colloquio che abbiamo avuto nel mio studio. I suoi ricordi... lui è molto attaccato all'Italia, capisce anche l'italiano, lo parla, mi ha anche parlato in dialettale, mi ha anche cantato 'Roma nun fa la stupida stasera'". (Repubblica Roma)

Francis Ford Coppola: "L'Italia è in grado di realizzare qualsiasi cosa, tranne un governo che funzioni"

Sul red carpet ha avuto anche l'occasione per incontrare e abbracciare Matt Dillon, protagonista del suo film "Rusty il selvaggio", qui a Roma per una masterclass della sezione Alice nella Milano, 14 ott. (Io Donna)

L’onorificenza più importante che possa essere insignita dalla città di Roma gli è stata consegnata direttamente dal sindaco Roberto Gualtieri, che ci ha tenuto a sottolineare l’importanza del legame che unisce il maestro della cinematografia mondiale con l’Italia e la capitale. (Corriere TV)

Il regista ha presentato il suo ultimo film, ha parlato della sua carriera e anche dell'Italia come "una perfetta metafora del mondo". (Fanpage.it)