Assoutenti, prezzi pazzi,vola olio di oliva,giù biglietti aerei

Assoutenti, prezzi pazzi,vola olio di oliva,giù biglietti aerei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Quella del 2024 è un'estate "pazza" sul fronte dei prezzi, con i listini al dettaglio che registrano più di una anomalia e diverse sorprese, non sempre negative per i consumatori. Lo afferma Assoutenti, che ha realizzato un'indagine basata sui dati definitivi dell'Istat sull'inflazione, per capire quali siano beni e servizi che registrano i maggiori rincari, e quelli invece il cui prezzo scende rispetto allo scorso anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Un incremento che, considerata la spesa annua per consumi degli italiani, equivale ad un maggior esborso pari a +426 euro all’anno per la famiglia “tipo”, +534 euro per un nucleo con due figli. (Finanza.com)

Introduzione (Sky Tg24 )

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Nel mese di luglio 2024, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenti dello 0,4% su base mensile e dell’1,3% su base annua (da +0,8% del mese precedente), confermando la stima preliminare. (agenzia giornalistica opinione)

Istat, a luglio l'inflazione risale all'1,3%

Lo afferma l’Istat, confermando la stima preliminare aggiungendo che su base mensile l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,4% su base mensile. (Agenzia askanews)

A luglio la variazione mensile dei prezzi al consumo è stata la più grande da un anno: +0,4%, rivista comunque al ribasso rispetto alla stima flash di +0,5%, dopo mesi di crescita zero o addirittura di decrescita del carovita. (GEA)

Istat, a luglio l'inflazione risale all'1,3% 09 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)