L’inflazione Ue sotto il target Bce. L’Italia fa meglio, vicino il taglio tassi

L’inflazione Ue sotto il target Bce. L’Italia fa meglio, vicino il taglio tassi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Sempre la più virtuosa in Europa-, ma anche in Spagna e Francia avevano già aperto nei giorni scorsi un nuovo scenario positivo sui dati dell’Eurozona in arrivo. La sorpresa positiva è puntualmente arrivata ieri con i prezzi Ue scesi a settembre all’1,8%, dal 2,2% di agosto, per la prima volta da giugno del 2021 sotto l’obiettivo Bce del 2% e ben lontani dal picco di ottobre del 2022. Erano quelli i tempi in cui la fiammata dei costi dell’energia e dei generi alimentari, a sua volta innescata dall’invasione dell’Ucraina, avevano spinto l’indice dell’Eurozona al 10,6%. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Non possiamo ignorare i venti contrari alla crescita. – Nuovi segnali di apertura a un possibile taglio dei tassi di interesse a ottobre da parte di un esponente della Bce. (Agenzia askanews)

L’inflazione nell’Eurozona è scesa a settembre all’1,8%, dal 2,2% di agosto, calando così sotto l’obiettivo Bce del 2% per la prima volta da giugno 2021. La Banca Centrale Europea potrebbe ora ridurre i tassi di interesse nella prossima riunione del 17 ottobre. (Milano Finanza)

Nell’Eurozona i servizi sono attesi aver avuto l’impatto più alto, 4%, però in calo rispetto a 4,1% ad agosto. In Germania l’inflazione a settembre è calata a 1,8%, in Spagna a 1, 7%, in Francia a 1,5%, in Italia a 0,8%. (Il Sole 24 ORE)

Bond europei, questa classifica stravolge tutto: vincono Portogallo e Grecia, perdono Italia e Francia

La frenata dell’economia e la discesa dell’inflazione hanno fatto cambiare linea a mercati, analisti e anche a diversi banchieri centrali. Gli operatori considerano ormai certo un taglio dei tassi a ottobre: fino a pochi giorni fa era ritenuto quasi impossibile. (Milano Finanza)

I sondaggi tra le aziende indicano che la crescita rimarrà probabilmente debole durante la seconda metà di quest'anno". "L'economia dell'area euro è stagnante. (LA STAMPA Finanza)

L’indice dei prezzi al consumo nell’unione monetaria è salito dell’1,8%, ai minimi dall’aprile del 2021. L’inflazione di settembre è scesa nell’Eurozona sotto il target del 2% per la prima volta dopo 39 mesi. (InvestireOggi.it)