Piaggio Aereospace, il governo lo dà al genero di Erdogan
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel pieno del boom della produzione di armamenti, l’Italia cede al genero del leader turco Erdogan uno dei suoi pezzi pregiati in fatto di industria della difesa. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ieri ha autorizzato i Commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace – realtà italiana attiva con circa mille lavoratori nella progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici per privati, governativi e militari – a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali alla società turca Baykar, azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi Uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate. (il manifesto)
Su altri media
Piaggio Aerospace passa sotto il controllo del gruppo turco Baykar specializzato nello sviluppo e costruzione di droni militari autonomi. (IVG.it)
Baykar-Piaggio, sinergia industriale strategica (Contropiano)
Lorenzo Basso, vicepresidente della commissione Trasporti e Ambiente del Senato, commenta così. (La Repubblica)
"Sono orgoglioso di aver partecipato in prima persona all’acquisizione da parte della società turca Baykar, nota per la produzione di droni/UAV di successo. Villanova d'Albenga. (IVG.it)
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha infatti autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali alla società turca Baykar, specializzata in veicoli aerei senza pilota e tecnologie aerospaziali particolarmente avanzate. (Guido Paglia)
Una svolta storica per un’azienda italiana strategica e ad alto livello tecnologico ma la cui sopravvivenza negli ultimi anni è sempre stata molto travagliata. (La Repubblica)