Le occasioni dell’amore (Hors saison) è cinema da gustare con l’anima e da contemplare con gli occhi.
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le occasioni dell’amore/Hors Saison di Stephane Brizé è il film nascosto, pressoché introvabile, che consigliamo per questo arido Natale di cinema in sala. Dell’autore francese ricordiamo la trilogia dura e spietata sugli effetti del neoliberismo sul mondo del lavoro: La legge del mercato, En guerre, Un autre monde. Opere che vanno per un attimo messe filosoficamente in stand-by per rammentare un suo film del 2016 che ci aveva tolto il fiato. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo aver lavorato alla voce fuori campo della serie, indossa gli abiti di Lenù, Elena Greco, la protagonista della quadrilogia di Elena Ferrante e presto sarà in sala accanto a Guillame Canet in Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé, in concorso alla 80. (cinematografo.it)
Alba Rohrwacher e Guillaume Canet emozionano in Le Occasioni dell’Amore: il film da guardare al cinema questo weekend. (L'Architetto)
Mathieu (Guillaume Canet) vive a Parigi, Alice (Alba Rohrwacher) in una piccola località di mare nella Francia occidentale. Lui è un famoso attore in procinto di compiere cinquant’anni, lei un’insegnante di piano sulla quarantina. (Best Movie)
Ecco una seconda occasione per fare i conti con la propria relazione in Le occasioni dell’amore, commedia drammatica di Stéphane Brizé interpretata da Guillaume Canet nel ruolo di Mathieu e Alba Rohrwacher in quello di Alice. (il Resto del Carlino)
Stéphane Brizé dirge un film che riecheggia il vecchio cinema francese, ma con cui mantiene il suo occhio preciso sulle relazioni di oggi. (Rolling Stone Italia)
Mathieu e Alice un tempo erano innamorati, una storia intensa e appassionata finita bruscamente. Oggi, quindici anni dopo, lui è un attore famoso che cerca rifugio dalle sue insicurezze, lei un’insegnante di pianoforte che ha bisogno di una nuova luce. (MYmovies.it)