Il METEO sta per sprofondare nel crudo Inverno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Conto alla rovescia iniziato o terminato? Beh, dovendo dar credito alle proiezioni meteo climatiche più autorevoli potremmo affermare che è terminato. Dovendo viceversa essere comunque prudenti potremmo affermare che no, non è ancora terminato. Certo, ormai siamo entrati ufficialmente in Inverno e vedere certi scenari dipinti su mappe colorate non dovrebbe stupirci e stupirvi. Stiamo parlando di quell’ipotesi artica contemplata un bel po’ di tempo fa, stiamo parlando di quello scenario pienamente invernale che rischia di stravolgere l’andamento di Dicembre. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Gli ultimi aggiornamenti dai modelli meteo confermano la possibilità di condizioni favorevoli a nevicate diffuse e persistenti sulle aree interne dell’Appennino, soprattutto sul settore centrale e lungo il settore tirrenico meridionale, con accumuli che potrebbero risultare notevoli dalle quote montuose. (Meteo Italia)
SITUAZIONE L'area di alta pressione che nelle ultime 24 ore ha tentato di estendersi sul bacino del Mediterraneo inizia già a perdere forza sotto la spinta di una saccatura in discesa dal Nord Atlantico, che a sua volta accompagna un'insidiosa perturbazione diretta verso il nostro Paese. (iLMeteo.it)
Secondo Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, la traiettoria troppo settentrionale del corpo nuvoloso farà sì che il Nord venga quasi completamente saltato. (Tiscali Notizie)
Piomberemo in pieno inverno e il cambio di circolazione a livello europeo sta favorendo l'arrivo di una perturbazione atlantica sull'Italia. Una pesante ondata di maltempo si sta per abbattere sull’Europa per il Ponte dell’Immacolata. (La Stampa)
Si profila dunque un importante cambiamento atmosferico per i prossimi giorni: una massa d’aria gelida di origine artica è pronta a scivolare verso sud, spinta in questo suo movimento da un promontorio anticiclonico che, di contro, si sta muovendo verso le lande più settentrionali del Vecchio Continente. (iLMeteo.it)
Al Nord si osserveranno poche piogge e nevicate, per lo più concentrate nella giornata odierna. Questa perturbazione, come già le precedenti, trascinerà inoltre sull’Italia una massa d’aria fredda che causerà un nuovo abbassamento delle temperature, soprattutto al Nord, con valori che in ogni caso non si scosteranno di molto dalle medie stagionali. (METEO.IT)