Gaza, Hamas ottimista su negoziati: ma Israele continua a bombardare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C'è ottimismo, nell'ala politica di Hamas, sul buon esito dei negoziati con Israele per raggiungere un accordo di cessate il fuoco per Gaza. Nonostante lo stallo segnalato ieri da alcuni mediatori arabi citati dal Wall Street Journal, l'alto funzionario di Hamas Mousa Abu Marzouk ha dichiarato al quotidiano del Qatar al-Araby al-Jadeed che ''questa volta ci sono buone possibilità che i negoziati abbiano successo''. (Adnkronos)
La notizia riportata su altre testate
I dubbi sul fatto che la Siria possa trasformarsi in un regime simil-talebano in Europa non sono ancora diradati. Una transizione pacifica per uno Stato sovrano e stabile ma non islamista. (La Stampa)
Tuttavia, l’occupazione ha posto nuove questioni e condizioni relative al ritiro, al cessate il fuoco, ai prigionieri e al ritorno dei prigionieri sfollati, il che ha ritardato il raggiungimento dell’accordo disponibile”. (AGC COMMUNICATION)
Lo scrive il sito di Haaretz. Secondo quanto spiegato da funzionari israeliani a condizione di anonimato si tratta di un tentativo dell'ultimo minuto di raggiungere una svolta nei negoziati sugli ostaggi e sul cessate il fuoco a Gaza prima che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump presti giuramento il 20 gennaio. (La Stampa)
Denso fumo nero è stato visto salire sopra lo skyline di Gaza vicino al confine con Israele meridionale, mentre i raid dello Stato ebraico nella exclave palestinese sono proseguiti per tutta la giornata. (LAPRESSE)
“La priorità”, ha spiegato Hamas, “è la protezione del nostro popolo dal genocidio” perpetrato da Israele. “Trattative indirette”, si dice in un comunicato diffuso in serata, incentrate “sulla garanzia che l’accordo conduca a una cessazione completa delle ostilità e al ritiro delle forze di occupazione”. (RSI)
Le parole del portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby: "Prioritaria la sicurezza all'inaugurazione di Trump" (LAPRESSE)