Mo: Blinken, 'necessaria de-escalation in Siria e cessate il fuoco a Gaza'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Segretario di Stato americano Anthony Blinken ha parlato con il suo omologo turco Hakan Fidan e "ha discusso della necessità di una de-escalation e della protezione delle vite e delle infrastrutture civili" in Siria, sullo sfondo degli attacchi dei ribelli a Idlib, Aleppo e Hama nel nord-ovest del paese. Secondo l'annuncio del Dipartimento di Stato, i due hanno anche discusso "degli sforzi umanitari in corso a Gaza e della necessità di porre fine alla guerra e garantire il rilascio di tutti gli ostaggi". (Civonline)
Su altre testate
Usa, Francia, Germania e Gran Bretagna chiedono una "de-escalation" in Siria e sollecitano, in una dichiarazione congiunta, la protezione dei civili e delle infrastrutture. (Tuttosport)
Stati Uniti, Germania, Francia e Regno Unito hanno chiesto un'immediata de - escalation in Siria. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha parlato ieri di almeno 412 i morti, tra cui 61 civili, dall’inizio dell’offensiva dei jihadisti di Hts e dell’opposizione armata nel nordovest del Paese. Secondo l’ong, l’offensiva è costata la vita a 214 ribelli, 137 membri delle forze filogovernative e 61 civili, di cui 17 uccisi oggi. (OglioPoNews)
I governi di Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito hanno rilasciato una dichiarazione congiunta sollecitando una de-escalation immediata in Siria. (Lettera43)
I paesi occidentali chiedono intanto una rapida de-escalation del conflitto: con una nota congiunta Usa, Gb, Francia e Regno Unito sottolineano “la necessità di pensare ai civili e alle infrastrutture” (la Repubblica)
I una nota congiunta i quattro Paesi hanno sollecitato anche la protezione dei civili e delle infrastrutture (LAPRESSE)