Segreto della longevità, così Branyas ha vissuto fino a 117 anni: il genoma privilegiato, la dieta a base di yogurt, le passeggiate e l'amore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Qual è il segreto della longevità? Una domanda che l'umanità si fa da sempre, cercando una risposta che permetta di vivere il più a lungo possibile. Sport, alimentazione e relazioni sociali sono state individuati come colonne portante di una vita sana. Proposte arrivano anche da un nuovo studio su Maria Branyas Morera, donna statunitense che era la persona più anziana al mondo ed è morta in Spagna all'età di 117 anni. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Ha vissuto due guerre mondiali, la guerra civile spagnola e il Covid. E ora i ricercatori spagnoli hanno voluto dar voce alla scienza e comprendere come il suo corpo sia arrivato a quella età permettendo di superare di gran lunga l'aspettativa di vita del Paese. (leggo.it)
Vivere una vita lunga e in salute è chiaramente un obiettivo per molti di noi, ma solo una piccola percentuale di esseri umani diventa centenaria e una ancora più piccola entra nell'esclusiva categoria dei supercentenari, cioè coloro che riescono a superare i 110 anni di vita. (Fanpage.it)
Ecco la sua storia e le rivelazioni dello studio in corso di pubblicazione. (Il Fatto Quotidiano)
Se consideriamo i Paesi sviluppati, siamo passati da un’aspettativa di circa 47 anni nel 1900 a circa 84 oggi (81 per gli uomini e 85 per le donne). Tuttavia c'è anche chi raggiunge i 100 anni o addirittura li supera. (Today.it)
Tra questi pochi eletti c'era Maria Branyas Morera, una donna che ha vissuto fino all'età di 117 anni, diventando un simbolo di longevità e benessere. Cosa significa vivere una vita lunga e in salute? È una domanda che molti di noi si pongono, ma solo pochi riescono a trovare una risposta concreta. (La Voce di Rovigo)
«Un regalo alla città di Genova, un messaggio forte e chiaro per la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale e per sempre. Sampdoria, il club ha realizzato un murales per la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale: il comunicato (SampNews24.com)