Chiuso l'aeroporto di Catania a causa dell'Etna, dirottati i voli per Orio al Serio

Chiuso l'aeroporto di Catania a causa dell'Etna, dirottati i voli per Orio al Serio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Prima Bergamo INTERNO

Alcuni voli diretti dall'aeroporto di Catania a quello di Orio sono stati dirottati dalla società di gestione locale dopo che l'Etna, tra ieri sera e stamattina (martedì 23 luglio), a causa della sua attività eruttiva ha provocato una pioggia di cenere lavica sulla città siciliana e nei dintorni. Dirottati i voli La Società aeroporto Catania (Sac) ha quindi deciso, per motivi di sicurezza, di chiudere la struttura e spostare alcuni voli all'aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi e a quello di Palermo, tra i quali ci sono anche quelli diretti al Caravaggio. (Prima Bergamo)

Ne parlano anche altre fonti

L'eruzione dell'Etna di martedì 23 luglio 2024 ha portato alla chiusura dell'aeroporto di Catania e allo stop dei voli. Il gigante ha iniziato a borbottare in mattinata, con un evento parossistico che ha provocato boati udibili a chilometri di distanza. (QuiFinanza)

Archiviata l’ultima eruzione dell’Etna, resta la cenere. (il Fatto Nisseno)

L'intensa nube vulcanica che si snoda dal cratere Voragine, si muove in direzione Est-Sud-Est. I voli in arrivo a Catania vengono dirottati sull'aeroporto di Palermo. (upday IT)

Aeroporto di Catania, al via le operazioni di bonifica: stop ai voli fino alle 18

Video di Guide Vulcanologiche Etna Nord pic.twitter.com/f474F3iAC5 (AGI - Agenzia Italia)

In video le immagini ad alta quota del vulcano in eruzione tra la sera del 22 luglio e la mattina del 23 luglio. Ben visibili le fontane di lava. Seguici su Google News (3bmeteo)

In seguito alle attività vulcaniche di questa mattina, sono state avviate tutte le prime opere di bonifica essenziali per l’agibilità delle infrastrutture di volo. Sono contestualmente in corso le operazioni di bonifica degli aeromobili contaminati, a cura dei servizi manutentivi delle compagnie aeree coinvolte. (Siracusa News)