Concordato preventivo biennale: nuove FAQ dal Fisco - Diario Quotidiano del 21 Ottobre 2024

Concordato preventivo biennale: nuove FAQ dal Fisco - Diario Quotidiano del 21 Ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate ECONOMIA

Flash News 11:10 Dal prossimo 1° gennaio 2025 i contribuenti forfettari potranno emettere la fattura semplificata senza sottostare ad... 11:10 Lo scudo fiscale 2018-2022 trova i suoi codici tributo. Ieri, con la risoluzione n. 50, l’Agenzia... 10:10 La prossima legge di bilancio tira fuori dai parametri ISEE l’assegno unico universale. In questo modo... 10:10 Tra le misure contemplate dalla manovra finanziaria 2025 viene migliorato il sostegno per gli asili nido... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Su altri giornali

Benché il concordato preventivo biennale sia un istituto contingente, interferisce con un gran numero di questioni di lungo periodo della pratica tributaria, tra cui l’applicabilità dell’IRAP ai soggetti “non organizzati”. (QuotidianoPiù)

Dal prossimo 1° gennaio 2025 i contribuenti forfettari potranno emettere la fattura semplificata senza sottostare ad... 11:10 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Concordato preventivo biennale a ostacoli per le società cooperative. È quanto si evince dalla lettura delle norme che disciplinano l’accesso all’istituto e dall’analisi dei criteri di quantificazione della proposta concordataria. (NT+ Fisco)

Concordato, per i forfettari visione chiara sui risultati 2024

L’Agenzia, quindi, con una maxi circolare di 64 pagine definisce i criteri applicativi del nuovo istituto, prendendo in esame le seguenti fattispecie: aspetti generali del CPB; (ANDI)

La decadenza dal patto per effetto delle modifiche societarie non vale per le società di capitali trasparenti ma l'esclusione scatta nelle ipotesi di recesso e di esclusione del socio o dell'associato di società o associazione trasparente. (MySolution)

Tra i contribuenti che, a ridosso della scadenza, stanno sicuramente valutando con maggiore attenzione l’accesso al concordato preventivo vi sono i soggetti in regime forfettario. Le particolarità insite nella proposta “sperimentale” rivolta a questi soggetti possono infatti renderla molto accattivante, considerato che: le rettifiche al reddito concordato previste dagli articoli 15 e 16 del Dlgs 13/2024 per i soggetti Isa non interessano i forfettari, i quali devono solo tener presente che – come confermato dalla Faq n. (NT+ Fisco)