Papa Francesco: "Bombardati dei bambini a Gaza, questa è crudeltà non è guerra"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Papa Francesco: "Bombardati dei bambini a Gaza, questa è crudeltà non è guerra" 21 dicembre 2024 Papa Francesco ha aperto il suo discorso di Natale ai vertici del clero vaticano ricordando le devastazioni della guerra a Gaza, dove ha detto che persino il suo patriarca non è potuto entrare a causa dei bombardamenti israeliani. “Ieri non hanno lasciato entrare a Gaza il patriarca, come avevano promesso. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
I rapporti tra Stato di Israele e Stato della Città del Vaticano sono ai minimi termini. Il ministero degli Esteri di Tel Aviv ha scelto i social per criticare con toni particolarmente duri le dichiarazioni di Papa Francesco sulla guerra a Gaza (Open)
“Ieri il Patriarca non l’hanno lasciato entrare a Gaza, come avevano promesso. Ambasciata Israele: "Accuse false" (LAPRESSE)
L’OCCASIONE è stata fornita, ieri mattina, dal tradizionale discorso in Vaticano per gli auguri di Natale alla Curia romana, quest’anno dedicato al «dire bene» piuttosto che criticare e mettere in cattiva luce gli altri. (il manifesto)
Il Papa torna a parlare del chiacchiericcio come male da evitare. Anche e soprattutto tra i suoi collaboratori. E ai dipendenti della Santa Sede e del Governatorato della Città del Vaticano lancia un messaggio di distensione: se ci sono problemi parliamone e dialoghiamo. (Avvenire)
E a una tv argentina sulla guerra in Ucraina dice: "Quando si parla di tregua cominciano a ballare il minuetto con cose secondarie" (Il Fatto Quotidiano)
Poi ha aggiunto: «Nei territori palestinesi in guerra ieri sono stati bombardati dei bambini, questa è crudeltà, questa non è guerra. E riferendosi al cardinale Pierbattista Pizzaballa ha detto: «Ieri a Gaza non hanno lasciato entrare il Patriarca di Gerusalemme». (Corriere Roma)