Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 14 ottobre 2024

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 14 ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca INTERNO

MIGRANTI Prima nave verso l’Albania con egiziani e bengalesi È partita da Lampedusa la nave Libra della Marina militare con a bordo il primo gruppo di migranti destinati ai centri allestiti in Albania. Sulle persone da trasferire, soccorse in mare, è stato fatto un primo screening a bordo della nave per verificare che abbiano i requisiti previsti e cioè provenienza da Paesi sicuri, maschi e non vulnerabili. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre testate

Entra nel vivo l’accordo Roma-Tirana sulla gestione dei migranti nel Mediterraneo che prevede un iter di identificazione e gestione della pratica nei centri per richiedenti asilo nel Paese balcanico. Le strutture in Albania sono pronte per accogliere i primi migranti?«Dovreste chiederlo alle autorità italiane. (Corriere della Sera)

I migranti, naufraghi intercettati e soccorsi in … Sul pattugliatore Libra della Marina Militare ci sono 16 migranti, dieci originari dell’Egitto e sei del Bangladesh. (Il Fatto Quotidiano)

Per capire se l'hotspot extra Ue in Albania sarà ostaggio della solita giurisprudenza «creativa» o se sarà un modello che piace all'Europa «da cui trarre una lezione», come sottolinea la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen nella lettera inviata ai capi di Stato e di governo in vista del Consiglio europeo di giovedì, bisognerà aspettare l'arrivo della nave della Marina Militare Libra (partita da Lampedusa) nel porto albanese di Shengjin con il suo carico di migranti. (il Giornale)

Prime navi in Albania: 16 migranti nei due nuovi centri

Intanto Sergio Mattarella: «L’accoglienza sia impegno permanente».Le limacciose acque intorpidite dalla sinistra sembrano alle spalle. Egiziani e bengalesi inaugureranno uno dei due centri italiani. (La Verità)

– E’ partita oggi partita la prima nave della Marina militare italiana verso le coste albanesi, con a bordo un gruppo di migranti destinati alle nuove strutture di accoglienza previste dall’accordo tra Italia e Albania. (Stranieri in Italia)

“Molto peggio. Siamo abituati da tempo ai toni propagandistici su questa materia ma qui siamo di fronte ad un gigantesco spreco di denaro pubblico e allo scempio dei diritti umani: persone disperate in fuga da fame e guerre verrebbero ‘deportate ‘ in queste strutture-lager anziché essere accolte e aiutate”. (LA NOTIZIA)