Inondazioni nel sud della Spagna, evacuazioni e strade interrotte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Abitazioni evacuate, strade chiuse e stop alle lezioni nelle scuole nel sud della Spagna, dopo le inondazioni improvvise scatenate dalle forti piogge. Evacuate 365 case nel villaggio di Campanillas, vicino alla città di Malaga, dopo che un fiume vicino ha rotto gli argini. Il responsabile degli interni dell'Andalusia, Antonio Sanz, ha dichiarato che 19 fiumi della regione erano in stato di massima allerta per le inondazioni. (La Nuova Sardegna)
Se ne è parlato anche su altre testate
Anche la provincia di Huelva è stata colpita duramente, con 96mm caduti a El Campillo e 83mm a Valverde del Camino. Il passaggio della tempesta Laurence ha già causato precipitazioni significative nel sud-ovest della Spagna (MeteoLive.it)
In giornata, disagi per il maltempo sono stati segnalati anche in altre zone del sud della Spagna. A Sanlucar la Mayor (Siviglia), ad esempio, una troupe di 40 persone impegnata nelle riprese di un video è stata sorpresa dall'esondazione del fiume Guadiamar: il gruppo è stato soccorso dai servizi d'emergenza, con tutti i suoi componenti risultati illesi. (Corriere del Ticino)
La Spagna, che ha attraversato un lungo periodo di siccità tra il 2021 e la metà del 2024, dopo violentissimi nubifragi nell'autunno scorso ora sta affrontando una serie di episodi di piogge intense da diverse settimane. (Tiscali Notizie)
Una pesante ondata di maltempo sta flagellando la Spagna meridionale da questa notte, causando danni ingenti e disagi in diverse località, in particolare nelle regioni dell’Andalusia e di Murcia. Forti temporali e piogge torrenziali hanno provocato allagamenti, strade chiuse e situazioni di emergenza che stanno impegnando le squadre di soccorso. (Meteo Italia)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Il maltempo che ha colpito negli ultimi giorni il sud della Spagna, ha provocato gravi danni a Malaga dove ha causato gravi inondazioni in alcuni comuni, tra cui Cártama. La guarda civil sta monitorando la zona con l'utilizzo di elicotteri e droni. (Corriere TV)