L’aumento delle pensioni minime sarà di 1 euro e 80 centesimi al mese nel 2025

L’aumento delle pensioni minime sarà di 1 euro e 80 centesimi al mese nel 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ECONOMIA

Il decreto dei ministeri dell'Economia e del Lavoro in Gazzetta ufficiale: incremento dello 0,8% per l'inflazione del 2024 L’aumento delle pensioni minime sarà di 1,8 euro al mese a gennaio. L’incremento dell’emolumento per chi si è ritirato dal lavoro arriverà a 616,57 euro dai 614,77 euro attuali. A certificarlo, fa sapere oggi Repubblica, è la Gazzetta Ufficiale numero 278. Il decreto del ministero dell’Economia e di quello del Lavoro dice che l’inflazione da recuperare nel 2025 sulle pensioni – inflazione di quest’anno (l’indicizzazione si muove sempre con un anno di ritardo) – sarà pari allo 0,8% appena. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

È quello che emerge dal decreto del Mef sulla Perequazione automatica delle pensioni con decorrenza dal 1° gennaio 2025, pubblicato in Gazzetta ufficiale la settimana scorsa. L’anno prossimo le pensioni minime non saliranno nemmeno dei miseri 3 euro al mese ipotizzati al momento della presentazione del ddl di Bilancio. (Il Fatto Quotidiano)

I soggetti che non raggiungono il diritto a una pensione per via dell’importo minimo da raggiungere o perché non hanno maturato i 20 anni di contributi minimi previsti a 67 anni di età, se si trovano nelle giuste condizioni reddituali, potranno ottenere l’assegno sociale. (InvestireOggi.it)

Scopriamo dunque in modo dettagliato quali saranno le somme stanziate e per quale motivo risultano molto più basse di quanto inizialmente si sperava. Doccia fredda per chi si aspettava un aumento “corposo” sulle pensioni minime: le cifre si sono dimostrate molto al di sotto delle aspettative per i diretti interessati. (lentepubblica.it)

Le pensioni minime cresceranno di meno di due euro al mese, niente aumenti in Manovra

Come è possibile andare in pensione ad una certa età, centrare finalmente l’uscita, ma grazie ad una particolare norma, recuperare anche oltre un anno di arretrati ed oltre 20.000 euro dall’INPS? Una domanda che ai più può sembrare assurda, una specie di grande bufala. (Pensioni e Fisco)

Nel complesso quindi si parla di pochi euro o poche decine di euro al mese. Le pensioni nel 2025 aumentano di appena lo 0,8%. (Fanpage.it)

Chi riceve il trattamento garantito avrà un bonus pari soltanto a 1,80 euro al mese netti. La ragione dietro a questo aumento così basso è la riduzione drastica dell'inflazione. (QuiFinanza)