Rivalutazione pensioni 2025: ecco gli aumenti su pensioni, invalidi, minime e assegno sociale

Rivalutazione pensioni 2025: ecco gli aumenti su pensioni, invalidi, minime e assegno sociale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Nella Gazzetta Ufficiale n. 278 del 27 novembre 2024 è stato pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla consueta “Perequazione automatica delle pensioni con decorrenza dal 1° gennaio 2025”. Parliamo del decreto che fissa il valore della percentuale previsionale di variazione del costo della vita del 2024, ma anche quello che stabilisce il valore definitivo della percentuale di variazione dell’anno 2023. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

La revisione riguarda, quindi, coloro ai quali si applica interamente il metodo di calcolo contributivo, dunque sprovvisti di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, coloro che attivano l'opzione di calcolo dell’assegno pensionistico tramite il sistema contributivo, coloro che rientrano nel perimetro di applicazione del metodo di calcolo misto, i soggetti contributivi “pro-rata”, vale a dire coloro che hanno almeno 18 anni di contribuzione al 31 dicembre 1995, per la quota di anzianità accreditata dopo il 31 dicembre 2011. (Ipsoa)

A questo giro si fermerà a 616,57 euro dai 614,77 euro attuali. A meno che, quando si entrerà nel vivo del… (la Repubblica)

Una novità che potrebbe consentire ad alcuni di questi contribuenti, che rispettano determinati requisiti, di andare in pensione già a 65 anni e 8 mesi di età. Poche sono le novità che ha introdotto il governo Meloni per il 2025 in materia previdenziale. (InvestireOggi.it)

Le pensioni minime cresceranno di meno di due euro al mese, niente aumenti in Manovra

Dal 2025, i nuovi coefficienti di trasformazione comporteranno assegni pensionistici ridotti rispetto al 2024; la misura, introdotta dal decreto ministeriale n. 436/2024, si applicherà solo alle pensioni contributive di chi andrà in pensione dal 1° gennaio 2025 (Brocardi.it)

La ex pensione sociale, infatti, era e resta la misura destinata a chi, arrivato all’età pensionabile, si trova privo del diritto ad andare in pensione di vecchiaia. (InvestireOggi.it)

La ragione dietro a questo aumento così basso è la riduzione drastica dell'inflazione. Duro colpo per le pensioni minime, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei numeri sull'inflazione e quindi dei ricalcoli per il 2025 degli assegni pensionistici. (QuiFinanza)