Pensioni minime, l’aumento previsto delude le aspettative

Pensioni minime, l’aumento previsto delude le aspettative
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lentepubblica.it ECONOMIA

Doccia fredda per chi si aspettava un aumento “corposo” sulle pensioni minime: le cifre si sono dimostrate molto al di sotto delle aspettative per i diretti interessati. Scopriamo dunque in modo dettagliato quali saranno le somme stanziate e per quale motivo risultano molto più basse di quanto inizialmente si sperava. Pensioni minime: aumento delude le aspettative Solo 1,80 euro mensili di aumento nel 2025 per un totale annuale di appena 23,40. (lentepubblica.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’aumento delle pensioni minime sarà di 1,8 euro al mese a gennaio. L’incremento dell’emolumento per chi si è ritirato dal lavoro arriverà a 616,57 euro dai 614,77 euro attuali. A certificarlo, fa sapere oggi Repubblica, è la Gazzetta Ufficiale numero 278. (Open)

La revisione riguarda, quindi, coloro ai quali si applica interamente il metodo di calcolo contributivo, dunque sprovvisti di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, coloro che attivano l'opzione di calcolo dell’assegno pensionistico tramite il sistema contributivo, coloro che rientrano nel perimetro di applicazione del metodo di calcolo misto, i soggetti contributivi “pro-rata”, vale a dire coloro che hanno almeno 18 anni di contribuzione al 31 dicembre 1995, per la quota di anzianità accreditata dopo il 31 dicembre 2011. (Ipsoa)

I soggetti che non raggiungono il diritto a una pensione per via dell’importo minimo da raggiungere o perché non hanno maturato i 20 anni di contributi minimi previsti a 67 anni di età, se si trovano nelle giuste condizioni reddituali, potranno ottenere l’assegno sociale. (InvestireOggi.it)

Pensioni: aumento delle minime. Di 1,8 euro al mese

Le pensioni nel 2025 aumentano di appena lo 0,8%. Le pensioni minime invece passeranno da 614,77 a 616,67 euro al mese: esattamente un euro e 90 in più. (Fanpage.it)

Si va verso un nuovo aumento degli assegni per le pensioni. (Valledaostaglocal.it)

Il recente decreto dei ministeri dell'Economia e del Lavoro, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ha stabilito un incremento dello 0,8% per le pensioni minime, portando l'importo mensile da 614,77 euro a 616,57 euro. (La Voce di Rovigo)