Beffa pensioni minime. Il recupero dell’inflazione vale solo 1,8 euro al mese

Beffa pensioni minime. Il recupero dell’inflazione vale solo 1,8 euro al mese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA — Altro che tre euro in più. Da gennaio le pensioni minime saliranno solo di 1,8 euro al mese. Un caffè al bar, magari macchiato, offerto dallo Stato. Una pessima notizia per i pensionati. E per Forza Italia che da sempre ha tra le sue bandiere il traguardo berlusconiano dei 1.000 euro. A questo giro si fermerà a 616,57 euro dai 614,77 euro attuali. A meno che, quando si entrerà nel vivo del… (la Repubblica)

Su altre fonti

Come sempre, anche nel 2025 gli importi saranno rivalutati sulla base dell’inflazione, che pur essendo scesa rispetto ai picchi degli ultimi mesi resta comunque alta (Valledaostaglocal.it)

Il meccanismo serve ad adeguare gli importi percepiti dai cittadini al costo della vita: ecco come. Dopo la notizia ufficiale rispetto al tasso di rivalutazione che verrà applicato a gennaio 2025 sulle pensioni, è finalmente possibile parlare degli aumenti sulla pensione di reversibilità. (Quotidiano di Sicilia)

Duro colpo per le pensioni minime, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei numeri sull'inflazione e quindi dei ricalcoli per il 2025 degli assegni pensionistici. Chi riceve il trattamento garantito avrà un bonus pari soltanto a 1,80 euro al mese netti. (QuiFinanza)

Pensioni minime, l’aumento previsto delude le aspettative

Una novità che potrebbe consentire ad alcuni di questi contribuenti, che rispettano determinati requisiti, di andare in pensione già a 65 anni e 8 mesi di età. Poche sono le novità che ha introdotto il governo Meloni per il 2025 in materia previdenziale. (InvestireOggi.it)

Pensioni a 1000 euro, obiettivo mancato: nel 2025 sarà possibile raggiungere quella cifra solo seguendo una strada ben precisa. (Management CuE)

Scopriamo dunque in modo dettagliato quali saranno le somme stanziate e per quale motivo risultano molto più basse di quanto inizialmente si sperava. Doccia fredda per chi si aspettava un aumento “corposo” sulle pensioni minime: le cifre si sono dimostrate molto al di sotto delle aspettative per i diretti interessati. (lentepubblica.it)