Morto Sinwar, il capo di Hamas. Israele: «È ufficiale, l'abbiamo eliminato»

Morto Sinwar, il capo di Hamas. Israele: «È ufficiale, l'abbiamo eliminato»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Yahya Sinwar, il leader di Hamas, è stato ucciso dalle truppe israeliane. La conferma è arrivata dalla polizia israeliana, con un comunicato ufficiale, nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre, dopo che una serie di notizie avevano iniziato a circolare sui social media e che l'esercito israeliano aveva detto di dover «verificare» la possibilità. Sinwar è stato ucciso durante un raid a Gaza. Era l'architetto degli attacchi del 7 ottobre 2023, in cui 1200 israeliani furono massacrati e 250 furono rapiti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Guidò l’ala del gruppo che si occupava di uccidere gli informatori che lavoravano per Israele. Sinwar è diventato il capo di Hamas dopo l’uccisione del precedente leader, Ismail Haniyeh, in un’esplosione avvenuta in Iran a luglio e attribuita da molteplici fonti a Israele. (RSI.ch Informazione)

I soldati dell'Idf, Israel Defence Forces, hanno lavorato a lungo per spostare le salme dei tre terroristi, che si trovavano in un'area ad altissimo rischio di esplosioni. (Italia Oggi)

L'esercito israeliano ha diffuso il video girato da un drone in cui si vedono gli ultimi istanti in vita di Yahya Sinwar, il leader di Hamas ucciso in un attacco israeliano a Gaza.​Nel video si vede Sinwar seduto da solo in un edificio già danneggiato. (Corriere TV)

Chi era Sinwar, il capo di Hamas ucciso da Israele

Dopo un anno di bombardamenti sulla Striscia di Gaza, l'esercito israeliano ha ucciso il leader di Hamas, Yahya Sinwar. Il ricercato numero uno di Israele, definito anche come il "Macellaio", è morto in un'operazione delle truppe dello Stato ebraico a Rafah, nel sud della Striscia, durante la quale sarebbero stati uccisi almeno tre militanti del gruppo terroristico palestinese. (Today.it)

Sinwar era una figura chiave nella politica palestinese, da decenni tra i leader di Hamas, dichiarato terrorista prima dagli Stati Uniti nel 2015 e poi anche dall'Unione Europea. (Vanity Fair Italia)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Chi era Sinwar leader delle forze di Hamas e ideatore degli attacchi del 7 ottobre. Bersaglio numero uno di Israele: chi è Sinwar. (TV2000)