Guardare le stelle nel cielo più buio d’Italia: lo spettacolo delle Lacrime di San Lorenzo

Guardare le stelle nel cielo più buio d’Italia: lo spettacolo delle Lacrime di San Lorenzo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

MANCIANO – Domenica 11 agosto a Montauto è in programma il primo evento dedicato al cielo più buio d’Italia: una notte per assistere al magnifico spettacolo delle “Lacrime di San Lorenzo”. Manciano è la “Città delle stelle”: la ruralità secolare di questi luoghi ha consentito che qui il cielo resistesse intatto, preservato dall’inquinamento luminoso. I più prestigiosi studi internazionali indicano questo territorio come il più puro da contaminazione luminosa dell’Italia peninsulare, una vera e propria oasi delle stelle, dalla quale affacciarsi al paesaggio siderale e ammirarne l’antico splendore. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altri media

e martirizzato a Roma il 10 agosto 258 d.C. L’imperatore emanò in quell’anno un editto per giustiziare tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi. (L'Eco di Bergamo)

Ogni estate torna puntuale l’appuntamento con le magiche 'lacrime di San Lorenzo', meglio conosciute come Perseidi: lo spettacolo celeste della notte del 10 agosto, tra i più attesi dell’anno, suscita sempre grande curiosità e interesse, specialmente durante le vacanze estive, spesso trascorse sotto cieli limpidi e stellati. (BergamoNews.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Notte di San Lorenzo: gli illuminanti per brillare più delle stelle cadenti

Parola di Romano Serra, doppia laurea, una in Astronomia e una in Fisica, tra … Per i profani, ci sono due modi per osservare le Perseidi, le stelle cadenti più amate e attese dell’anno. (La Repubblica)

Al Castello Sforzesco, invece, si terranno due eventi unici: il ghost tour "I fantasmi di San Lorenzo", che porterà i partecipanti alla scoperta dei misteri della città, e "Dancing in the Castle: San Lorenzo sotto le stelle", una serata danzante sotto il cielo stellato. (IL GIORNO)

Osservare meteore che brillano nella volta celeste, che si sia in montagna o in spiaggia, può essere di ispirazione per brillare in prima persona. (AMICA - La rivista moda donna)