Incendio a Falconara, il sindaco: “La convivenza con la raffineria è complessa”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Falconara Marittima, 23 marzo 2025 – Il sindaco Stefania Signorini ripercorre "una notte difficile" quella di venerdì sera quando una forte esplosione, seguita da incendio, è successa alla raffineria Api di Falconara. Le immediate telefonate al direttore della raffineria Antonino Sciascia e al viceprefetto Davide Garra. L’arrivo allo stabilimento e il confronto, all’interno, con il referente delle manutenzioni. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

A dirlo sono i vigili del fuoco che da ieri notte stanno compiendo accertamenti per capire la causa del rogo che ha scosso la città di Falconara, richiamando alla memoria nottate infauste per la popolazione. (il Resto del Carlino)

FALCONARA – Dopo l’incendio di stasera scrive il “Comitato Mal’Aria”: “Venerdì 21 marzo ore 22:30 circa, è accaduto di nuovo. Poco dopo lo scoppio sono decine le immagini che iniziamo a ricevere e che girano ancor più numerose sui social. (Redazione ETV Marche)

Barbara Chitarroni indossa precauzionalmente una mascherina Ffp2: "Ho pensato di tutelarmi con quello che avevo in casa". Pensiero ricorrente che accompagna le voci di cittadini falconaresi e comitati L’Ondaverde e Mal’aria, all’indomani di un nuovo incendio in raffineria. (il Resto del Carlino)

I vigili del fuoco hanno impiegato oltre un'ora per domare le fiamme (Open)

Antonio Mastrovincenzo, consigliere regionale Pd e falconarese doc, spara ad alzo zero verso il Castello, dopo l’incendio di venerdì alla raffineria. Cittadini rimasti all’oscuro, informati solo dai social. (il Resto del Carlino)

Secondo le prime informazioni, forse a causa della rottura di un tubo o di una valvola, il fuoco sarebbe divampato su un impianto ad alta pressione, producendo fiamme molto alte così come la colonna di fumo. (Redazione ETV Marche)