Giorgetti annuncia tagli significativi a ministeri ed enti pubblici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha recentemente dichiarato che la prossima manovra economica sarà equilibrata e non richiederà nuovi sacrifici ai cittadini italiani. Tuttavia, ha sottolineato che saranno necessari tagli significativi ai ministeri e agli enti pubblici per garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche. Durante un intervento in video-collegamento con un'iniziativa di Fratelli d'Italia a Milano, Giorgetti ha spiegato che la spending review sarà uno degli strumenti principali per raggiungere questo obiettivo.

Giorgetti ha precisato che le persone fisiche e le imprese non avranno nulla da temere, poiché i ritocchi sulle entrate saranno mirati a chi se lo merita. Ha inoltre ironizzato sul fatto che i sacrifici richiesti ai ministeri e agli enti pubblici non dovrebbero offendere nessuno. La manovra, secondo il ministro, sarà in grado di mettere a tacere le critiche emerse nel dibattito politico recente, dimostrando che il governo è in grado di affrontare le sfide economiche con responsabilità e pragmatismo.

La caccia alle risorse per la manovra si concentrerà principalmente sulla spending review, con l'obiettivo di individuare nuove coperture finanziarie senza gravare ulteriormente sui cittadini. L'unica voce di spesa che non sarà toccata è quella sanitaria, considerata prioritaria per il benessere della popolazione. Giorgetti ha ribadito che la manovra sarà equilibrata e che i tagli saranno effettuati in modo da non compromettere i servizi essenziali offerti dallo Stato.

Il ministro ha espresso fiducia nella capacità del governo di gestire le finanze pubbliche in modo responsabile, garantendo al contempo il sostegno necessario ai settori più vulnerabili della società.