Limite contante a 10.000 euro. A chi si applica la nuova soglia UE?

Limite contante a 10.000 euro. A chi si applica la nuova soglia UE?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
InvestireOggi.it ECONOMIA

L’Unione Europa con un nuovo Regolamento in materia di antiriciclaggio ha deciso di introdurre un limite comune all’utilizzo del denaro contante che varrà per tutti i paesi membri. Dunque anche per l’Italia. Si tratta di un limite abbastanza alto posto che è fissato a 10.000 euro; non poco se si pensa che attualmente in Italia la soglia all’utilizzo di contanti è pari alla metà. Il nuovo limite non sarà immediatamente operativo e riguarderà specifiche operazioni non semplicemente tutti gli scambi di beni e servizi tra privati. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Sinteticamente è bene evidenziare che la soglia da non superare è di 10.000 euro e ad occuparsi dei dettagli è l'art 80 del regolamento in oggetto, vediamoli. Il Regolamento UE n 1624 del 2024, pubblicato nella Gazzetta dell'Unione del 19 giugno, in vigore da oggi 9 luglio prevede tutte le regole da rispettare per i paesi europei relativamente all'uso del contante. (Fiscoetasse)

Per questo 2024 non è possibile fare determinati acquisti in contanti: il limite che lascia di stucco milioni di italiani. (IlCorrierino.com)

Questa tendenza ha raggiunto un nuovo apice con l’introduzione di normative specifiche che vietano l’utilizzo di alcune banconote e monete. In Italia, come in molti altri paesi, sono state adottate diverse misure per incentivare i pagamenti elettronici e limitare l’uso del contante. (Cefalu & Madonie Web)

Direttiva UE Antiriciclaggio: nuovi limiti all’uso del contante

Lo prescrive il nuovo regolamento 2024/1624/Ue in vigore da martedì 9 luglio 2024. Nei fatti, però, è tutto rimandato al 2027. (QuiFinanza)

Entra in vigore il 9 luglio il Regolamento (UE) 2024/1624 del 31 maggio 2024, relativo alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo. L'AML Package é il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo, che vede, tra le novità, l’istituzione dell’Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, l’introduzione di controlli rafforzati sull’identità dei clienti e ulteriori obblighi di segnalazione per i soggetti obbligati, l’assegnazione di ulteriori poteri alle Unità di Informazione Finanziaria, la definizione di beni di lusso, nonché la fissazione dei limiti comuni per l’uso del contante. (Ipsoa)

In vigore il Regolamento UE 1624/2024, che impone nuove regole sull’uso del contante ma nel rispetto delle normative nazionali se più restrittive. La direttiva Antiriciclaggio introduce infatti una soglia massima di 10.000 euro per alcune categorie di aoggeti e per determinate transazioni laddove in Italia, ad esempio, vige un limite di 5mila euro. (PMI.it)