Limite utilizzo contante: l’UE impone una nuova regola, le sanzioni sono salatissime

Limite utilizzo contante: l’UE impone una nuova regola, le sanzioni sono salatissime
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
cityzen ECONOMIA

Dal 9 luglio è in vigore una nuova soglia per l’utilizzo del denaro contante in Unione Europea. Qual è l’importo massimo che non fa scattare controlli e sanzioni? Con il Regolamento UE n. 1624/2024, sono state aggiornate le regole per l’uso del contante in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. La normativa coinvolge tutti i pagamenti in contanti di importo elevato per l’acquisto di beni e servizi. (cityzen)

Su altre testate

Entra in vigore il 9 luglio il Regolamento (UE) 2024/1624 del 31 maggio 2024, relativo alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo. L'AML Package é il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo, che vede, tra le novità, l’istituzione dell’Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, l’introduzione di controlli rafforzati sull’identità dei clienti e ulteriori obblighi di segnalazione per i soggetti obbligati, l’assegnazione di ulteriori poteri alle Unità di Informazione Finanziaria, la definizione di beni di lusso, nonché la fissazione dei limiti comuni per l’uso del contante. (Ipsoa)

Il limite al contante in Europa è stato fissato a 10.000 euro. Nei fatti, però, è tutto rimandato al 2027. (QuiFinanza)

Come negare che il bancomat – così come i pagamenti elettronici – è stata una sorta di rivoluzione nel campo dei pagamenti. Che si tratti della carta fisica o dello smartphone, questo meccanismo permette di effettuare acquisti o usufruire di servizi senza la necessità di portare con sé il denaro cartaceo. (IlCorrierino.com)

Antiriciclaggio: nuove regole rafforzate per le banche USA

In vigore il Regolamento UE 1624/2024, che impone nuove regole sull’uso del contante ma nel rispetto delle normative nazionali se più restrittive. La direttiva Antiriciclaggio introduce infatti una soglia massima di 10.000 euro per alcune categorie di aoggeti e per determinate transazioni laddove in Italia, ad esempio, vige un limite di 5mila euro. (PMI.it)

Il presente contributo analizza le nuove regole rafforzate antiriciclaggio di organizzazione, procedure e controlli interni per banche e istituti finanziari negli Stati Uniti (USA). (Diritto Bancario)

Negli ultimi anni, il panorama dei pagamenti è stato rivoluzionato da innovazioni tecnologiche e cambiamenti normativi. Questa tendenza ha raggiunto un nuovo apice con l’introduzione di normative specifiche che vietano l’utilizzo di alcune banconote e monete. (Cefalu & Madonie Web)