Antiriciclaggio, cosa prevede la nuova normativa europea

Antiriciclaggio, cosa prevede la nuova normativa europea
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Borsa e Finanza ECONOMIA

Il Consiglio dell’UE è intervenuto sull’antiriciclaggio dando il via libera alla nuova normativa europea sul soldi sporchi. Vincent Van Peteghem, il Ministro delle finanze del Belgio alla guida dell’organo legislativo fino al 30 giugno 2024, presenta il pacchetto come un insieme di regole “nuove e più severe” che “rafforzeranno i nostri sistemi di lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo”. (Borsa e Finanza)

La notizia riportata su altri media

Sinteticamente è bene evidenziare che la soglia da non superare è di 10.000 euro e ad occuparsi dei dettagli è l'art 80 del regolamento in oggetto, vediamoli. Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)

Entra in vigore il 9 luglio il Regolamento (UE) 2024/1624 del 31 maggio 2024, relativo alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo. Il regolamento è stato pubblicato, insieme all'AML Package di cui fa parte, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 19 giugno 2024. (Ipsoa)

Per questo 2024 non è possibile fare determinati acquisti in contanti: il limite che lascia di stucco milioni di italiani. (IlCorrierino.com)

Soglia UE uso contante: tutte le regole

L’Unione Europa con un nuovo Regolamento in materia di antiriciclaggio ha deciso di introdurre un limite comune all’utilizzo del denaro contante che varrà per tutti i paesi membri. Dunque anche per l’Italia. (InvestireOggi.it)

Con il Regolamento UE n. 1624/2024, sono state aggiornate le regole per l’uso del contante in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. La normativa coinvolge tutti i pagamenti in contanti di importo elevato per l’acquisto di beni e servizi. (cityzen)

L’uso del contante, un tempo re indiscusso del commercio, sta subendo una graduale erosione. In Italia, come in molti altri paesi, sono state adottate diverse misure per incentivare i pagamenti elettronici e limitare l’uso del contante. (Cefalu & Madonie Web)