Direttiva UE Antiriciclaggio: nuovi limiti all’uso del contante

Direttiva UE Antiriciclaggio: nuovi limiti all’uso del contante
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
PMI.it ECONOMIA

Il Regolamento UE introduce limiti e sanzioni per i pagamenti in contante, soglia massima di 10mila euro per chi commercia in beni e servizi. In vigore il Regolamento UE 1624/2024, che impone nuove regole sull’uso del contante ma nel rispetto delle normative nazionali se più restrittive. La direttiva Antiriciclaggio introduce infatti una soglia massima di 10.000 euro per alcune categorie di aoggeti e per determinate transazioni laddove in Italia, ad esempio, vige un limite di 5mila euro. (PMI.it)

La notizia riportata su altri giornali

In Europa come negli Stati Uniti il 2024 è indiscutibilmente un anno fondamentale per il sistema di contrasto al riciclaggio dei proventi illeciti e al finanziamento del terrorismo sotto il profilo delle nuove leggi cui i soggetti obbligati dovranno adeguarsi, incorporando nei loro assetti interni di compliance, norme, procedure e linee guida aderenti alle disposizioni dei rispettivi legislatori/regolatori. (Diritto Bancario)

Il testo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dello scorso 19 giugno ed è stato approvato nell'ambito delle misure di prevenzione contro il riciclaggio e il finanziamento al terrorismo. (QuiFinanza)

L’uso del contante, un tempo re indiscusso del commercio, sta subendo una graduale erosione. Questa tendenza ha raggiunto un nuovo apice con l’introduzione di normative specifiche che vietano l’utilizzo di alcune banconote e monete. (Cefalu & Madonie Web)

Pagamento in contanti, scatta l'abolizione: questo prodotto lo puoi pagare solo con il bancomat | Italiani avvelenati

L'AML Package é il pacchetto di riforma della disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo, che vede, tra le novità, l’istituzione dell’Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, l’introduzione di controlli rafforzati sull’identità dei clienti e ulteriori obblighi di segnalazione per i soggetti obbligati, l’assegnazione di ulteriori poteri alle Unità di Informazione Finanziaria, la definizione di beni di lusso, nonché la fissazione dei limiti comuni per l’uso del contante. (Ipsoa)

Per questo 2024 non è possibile fare determinati acquisti in contanti: il limite che lascia di stucco milioni di italiani. (IlCorrierino.com)

Lo scorso 9 luglio è entrato in vigore il regolamento europeo relativo alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, che fissa una soglia massima europea all'uso del contante. (AteneoWeb)