Il Po invade i Murazzi in centro a Torino, allarme allagamenti a Cafasse, Leini e Pinerolo

Il Po invade i Murazzi in centro a Torino, allarme allagamenti a Cafasse, Leini e Pinerolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa INTERNO

Dopo 48 ore di piogge intermittenti, il Po ha allagato i Murazzi nel centro di Torino. Da ieri, intorno alle 18, il fiume si è ingrossato fino a raggiungere un livello idrometrico di 2,56 metri. La protezione civile, che monitorava l’area dalla mattinata, ha fatto chiudere l’accesso ai Murazzi. I locali affacciati sul Po e i circoli remieri, preallertati dal Comune, avevano smontato da poche ore… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Qualche disagio a Torino in seguito al maltempo. Il Po, in piena, è esondato in alcuni punti con l'amministrazione comunale che, per sicurezza, a chiuso a traffico e pedoni la zona dei Murazzi. (Corriere TV)

La situazione un po' surreale ha visto l'acqua alta tra i passanti che approfittavano della tregua di sole di alte temperature del pomeriggio. Alle 18 e 30 gli accessi alle banchine risultavano ancora aperte. (Corriere della Sera)

Continua a piovere incessantemente su Torino ma a partire da questa mattina sono di nuovo percorribili i Murazzi del Po, chiusi per precauzione venerdì sera sia ai veicoli che ai pedoni. (La Repubblica)

Allerta Meteo Piemonte: nuovo peggioramento nella notte in arrivo

Allerta meteo gialla in Piemonte “per rischio idrogeologico. Pausa delle precipitazioni fino a metà pomeriggio; nuovo impulso perturbato con piogge che interesseranno l’intera regione nella notte, con valori deboli o localmente moderati. (MeteoWeb)

La Stura di Lanzo è tra i fiumi che più si sono ingrossati in queste ore di forte pioggia sul Piemonte. (La Repubblica)

Il geologo Mario Tozzi oggi su La Stampa parla dell’esondazione del Po a Torino. Secondo Tozzi «la “depressione del Golfo di Genova” si studia sui libri di scuola media superiore ed era, una volta, caratteristica di quella regione specifica e di quella stagione. (Open)