Il Venezuela ora sogna la fine del chavismo ma l’opposizione teme il pugno duro di Maduro

Il Venezuela ora sogna la fine del chavismo ma l’opposizione teme il pugno duro di Maduro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

C’è aria di tramonto per il chavismo. Dopo un quarto di secolo, la rivoluzione bolivariana ha perso slancio e sostenitori. Nicolás Maduro, 62 anni, ex dirigente sindacale della metropolitana, fervido militante del Psuv, il partito unico del Venezuela, rischia di uscire sconfitto dalle urne domenica 28 luglio. Si vota per il rinnovo della presidenza a cui il delfino di Hugo Chávez aspira per il te… (la Repubblica)

Su altri media

Le elezioni 2024 Negli ultimi undici anni il Venezuela è stato governato da Nicolás Maduro, leader del partito socialista di ispirazione chavista: venne eletto per la prima volta nel 2013 e poi rieletto nel 2018. (Lavoce.info)

Roma, 27 lug. (Agenzia askanews)

Tensione altissima in Venezuela, alla vigilia delle elezioni presidenziali che secondo i sondaggi dovrebbero porre fine, dopo 25 anni, al chavismo: si vota domenica 28 luglio. (FIRSTonline)

Il sangue o la fuga. Il Venezuela al voto con un macigno sul cuore (di G. Belardelli)

Per molti venezuelani è l’ultima occasione per non lasciare emigrare altri figli. C’è un desiderio di unione della famiglia e di vita dignitosa molto forte». (Tempi.it)

Ha suscitato sdegno tra gli “accompagnatori internazionali” giunti in Venezuela per seguire le elezioni presidenziali, l’articolo di Repubblica intitolato “Il Venezuela ora sogna la fine del chavismo ma l’opposizione teme il pugno duro di Maduro”. (Farodiroma)

Recentemente, in un comizio elettorale, ha dichiarato che dal voto di domenica dipende “il destino del Venezuela”: se si vuole evitare “un bagno di sangue” o “una guerra civile fratricida”, l’unica via è consegnargli “la più grande vittoria elettorale di sempre". (L'HuffPost)